R“Nel 2025 sarà la Lombardia ad ospitare il Festival nazionale de ‘I Borghi più belli d’Italia’, con Bellano (Lecco) come cornice di un evento che riunirà sindaci, istituzioni e stakeholder di tutte le regioni italiane”, ha dichiarato oggi Barbara Mazzali, Assessore al Turismo di Regione Lombardia. L’annuncio è avvenuto durante la conclusione del XVI Festival nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, tenutosi a Oriolo e Rocca Imperiale, in Calabria.
Mazzali ha descritto il festival come un’opportunità per rilanciare l’immagine della Lombardia come “terra di borghi”, sottolineando il valore dei piccoli centri come cuore delle tradizioni culturali e enogastronomiche italiane. Il testimone è stato ufficialmente passato da Giuseppe Ranù, sindaco di Rocca Imperiale, ad Antonio Rusconi, primo cittadino di Bellano, futuro ospite dell’evento nel 2025.
Patrimonio culturale e turistico
Attualmente, 362 borghi in tutta Italia fanno parte dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, di cui 26 sono in Lombardia. Mazzali ha evidenziato l’importanza di questi luoghi per il turismo locale e internazionale, citando la crescita di interesse da parte dei turisti stranieri. “I borghi sono un tesoro paesaggistico e culturale inestimabile, e sono sempre più apprezzati da chi cerca esperienze autentiche, lontane dal turismo di massa”, ha affermato l’assessore. L’evento del 2025 rappresenterà un’occasione non solo per celebrare la bellezza dei borghi, ma anche per promuovere l’artigianato, la gastronomia e le tradizioni locali, elementi che Mazzali considera fondamentali per il turismo sostenibile.
Secondo uno studio di Deloitte, i borghi italiani generano oltre 5 miliardi di euro all’anno per l’economia nazionale. In Lombardia, Mazzali ha ricordato che i piccoli comuni custodiscono 75 prodotti tra Dop e Igp, contribuendo a un valore economico complessivo di circa 2 miliardi di euro. Questo dimostra come i borghi non siano solo luoghi di interesse culturale, ma anche centri di produzione di eccellenze enogastronomiche.
Il Festival del 2025 sarà un’occasione per valorizzare ulteriormente questi luoghi, stimolare nuove opportunità turistiche e rafforzare la rete dei borghi a livello nazionale. Concludendo, Mazzali ha ringraziato l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” per il lavoro svolto dal 2002 nella promozione di questi gioielli nascosti del territorio italiano.