Nel 2021 ci sono stati 13,8 milioni di arrivi e 84,1 milioni di pernottamenti in Croazia, ovvero il 77% in più di arrivi e il 55% in più di pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2020.
I turisti stranieri hanno effettuato 71,9 milioni di pernottamenti, mentre i turisti nazionali hanno realizzato 12,3 milioni di pernottamenti. Rispetto ai risultati del 2019, nel 2021 sono stati realizzati il ​​67% degli arrivi e il 77% dei pernottamenti nel 2019.

Viviana Vukelic

“Per quanto riguarda i turisti italiani, rispetto al 2020, il 78% in più di italiani è venuto in Croazia e ha realizzato 2,2 milioni di pernottamenti, vale a dire il 53% in più rispetto al 2020, e le regioni più visitate sono state: Istria, Quarnaro, Spalato, Zara, Zagabria e alloggiato principalmente in alberghi e alloggi privati. Inoltre, gli italiani hanno visitato in gran numero la Croazia anche a dicembre insieme ai turisti provenienti da Austria, Germania e Slovenia, 7.700 arrivi e 21.400 pernottamenti. I risultati raggiunti durante le vacanze di Natale e Capodanno sono fiduciosi e confermano la posizione di mercato del nostro Paese come destinazione di qualità e ben preparata” ha spiegato Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli