La conoscenza della lingua inglese nell’ospitalità di lusso è sicuramente un requisito di fondamentale importanza: per questo, l’hotel 5 stelle Toscana Resort Castelfalfi ha scelto di sposare il progetto Linguaskill di Cambridge University Press & Assessment, che opera in Italia da oltre 80 anni come ente certificatore del livello di lingua inglese.
Sono già oltre 100 i risultati dei test Linguaskill rilasciati ai dipendenti dell’hotel in seguito alla frequentazione di un corso di inglese di quattro mesi tenuto dal gruppo British School Pisa, a conferma di un progetto di formazione volto a migliorare e certificare le conoscenze dello staff. Una modalità per incentivare la formazione dei dipendenti ma anche per aumentare l’attrattività per i futuri talenti del mondo dell’ospitalità di lusso con un certificato spendibile nel mondo del lavoro.
“Castelfalfi prende molto sul serio la formazione e lo sviluppo del personale ed è per questo che l’azienda ha deciso di investire nello sviluppo delle competenze in lingua inglese”- afferma Roberto Protezione, General Manager di Toscana Resort Castelfalfi. “Siamo davvero soddisfatti degli ottimi risultati che il nostro personale ha ottenuto attraverso il corso di preparazione: il loro impegno ora è convalidato da Cambridge, grazie al test Linguaskill. La capacità di comunicazione in inglese è fondamentale e alla base di tutto ciò che facciamo, dei servizi e dell’assistenza che forniamo ai nostri numerosi ospiti che provengono da tutto il mondo, la maggior parte dei quali parla inglese. Apprezzo molto la sfida lanciata al nostro personale con il corso e il test. Sono stati tutti bravissimi e sono sicuro che questo aumenterà la loro fiducia nel parlare inglese”.
Linguaskill è utilizzato in tutto il mondo dai professionisti delle risorse umane per prendere decisioni importanti su assunzioni, sviluppo del personale e formazione. otalmente fruibile da remoto, il test Linguaskill è il test ideale per verificare i livelli di inglese di singoli e gruppi di candidati: copre tutte e quattro le abilità linguistiche – speaking, reading, writing and listening- e fornisce risultati accurati entro 48 ore. I risultati sono allineati al Quadro comune europeo di riferimento, lo standard internazionale per la descrizione delle abilità linguistiche.
Inoltre il test fornisce una reale valutazione del livello di inglese degli studenti, nonché un’ulteriore rassicurazione al datore di lavoro sul livello di preparazione dei dipendenti. Trattandosi di un test multilivello, dopo lo svolgimento, ogni candidato ottiene un report linguistico Cambridge che può essere utilizzato per dimostrare le proprie competenze nel mondo del lavoro e per migliorarsi ulteriormente.
Castelfalfi sorge sui terreni dell’omonimo borgo di 2000 anni fa, tra Pisa e Firenze e nel cuore della zona collinare della Toscana. La tenuta di 1.100 ettari comprende un hotel di lusso con camere, suite e ville raffinate immerse nella natura.