A un mese dal Natale, uno dei momenti più attesi per trascorrere tempo di qualità con i propri cari, Airbnb svela i dati sulle tendenze del turismo familiare, evidenziando una crescita significativa delle prenotazioni e l’evoluzione delle preferenze di viaggio delle famiglie. Il periodo festivo si conferma uno dei più gettonati dell’anno per soggiorni in compagnia, riflettendo la ricerca di esperienze autentiche e spazi che uniscano comfort e convivialità.

Crescono i viaggi in famiglia su Airbnb

Nella prima metà del 2024, i viaggi in famiglia hanno rappresentato quasi una prenotazione su cinque su Airbnb, registrando un aumento del 15% rispetto al 2023 a livello globale. Questo trend evidenzia come la piattaforma venga sempre più scelta dalle famiglie, grazie a un’offerta che supera gli 8 milioni di annunci, spaziando da baite accoglienti in montagna a appartamenti urbani e ampi casali in campagna.

Secondo un sondaggio recente condotto tra gli ospiti di Airbnb, le famiglie considerano prioritari due fattori nella pianificazione delle vacanze: la posizione dell’alloggio (citata dall’81% degli intervistati) e il rapporto qualità-prezzo (79%). Un dato significativo è che su Airbnb è possibile trovare alloggi con due camere da letto e due bagni a costi paragonabili a quelli di una singola camera in una grande catena alberghiera.

Inoltre, i viaggi multigenerazionali stanno vivendo una nuova popolarità, con un incremento superiore al 35% nella prima metà del 2024. Sempre più spesso gli adulti over 60, come i nonni, scelgono di prenotare soggiorni per trascorrere del tempo con figli e nipoti. Per le famiglie italiane, le mete preferite sono le città d’arte: Roma si posiziona al primo posto, seguita da Parigi, Milano, Torino e Londra.

Le destinazioni più ricercate dalle famiglie italiane per il periodo natalizio

Le vacanze natalizie, soprattutto per gli italiani, sono per antonomasia sinonimo dello stare in famiglia. I dati di Airbnb svelano come tra le destinazioni che stanno scalando la classifica dei viaggi internazionali delle famiglie italiane ci siano sia mete europee come Parigi, Londra o Barcellona, che oltreoceano come New York e Dubai. Ecco la top 5 delle destinazioni internazionali più ricercate:

  • Parigi, Francia
  • Londra, Regno Unito
  • New York, Stati Uniti
  • Barcellona, Spagna
  • Dubai, Emirati Arabi Uniti

A livello nazionale invece, la classifica è quasi interamente dominata da località montane, dove trascorrere le vacanze immersi nella natura e magari praticando insieme attività sportive. Di seguito la top 10 delle località di montagna in cima alla ricerca delle famiglie italiane per le vacanze invernali:

  • Livigno, Lombardia
  • Andalo, Trentino-Alto Adige
  • Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige
  • Bormio, Lombardia
  • Ponte di Legno, Lombardia
  • Cortina d’Ampezzo, Veneto
  • Courmayeur, Valle d’Aosta
  • Canazei, Trentino-Alto Adige
  • Bolzano, Trentino-Alto Adige
  • Aosta, Valle d’Aosta

Un’opportunità di ospitalità in vista di Milano-Cortina 2026

Come mostra la classifica, è già alto l’interesse per le mete che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano – Cortina 2026. Per rispondere a questo fenomeno e supportare tutti coloro che stanno valutando di aprirsi al mondo dell’ospitalità, Airbnb offre una rete di co-host, che permette di ingaggiare esperti locali per gestire direttamente una proprietà. Con oltre 10.000 co-host in 10 paesi, l’algoritmo di Airbnb suggerisce i profili più adatti in base alla posizione, all’esperienza e al tipo di alloggio, semplificando la gestione dell’annuncio, delle prenotazioni e della comunicazione con gli ospiti. In questo modo, i proprietari possono concentrarsi sull’esperienza degli ospiti, mentre i co-host si occupano degli aspetti operativi, garantendo un’accoglienza professionale e senza stress.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli