Nasce il progetto TheMICEroad, un roadshow per il rilancio dell’Italia del MICE che coniuga esperienze live e comunicazione digitale, con forte attenzione a ecosostenibilità e responsabilità sociale. Una promozione fatta dall’Italia per l’Italia e rivolta all’estero attraverso una formula innovativa e itinerante, per fare un marketing B2B out of the box, con il coinvolgimento corale dei protagonisti delle destinazioni, gli #eventprofs e ambassador MICE nazionali, a partire dal patrocinio del Convention Bureau Italia.

Si partirà con 9 tappe, toccando Nord, Centro e Sud Italia, in una ideale staffetta MICE tra le destinazioni, in un’agenda tra tardo autunno 2021 e inverno 2022, allo scopo di favorire la valorizzazione di ciascuna destinazione al di fuori delle classiche stagioni congressuali. In una seconda fase del progetto sarà ampliato il ventaglio delle destinazioni per coinvolgere i territori inizialmente non inclusi nel programma. Napoli, Bologna e Torino le prime tre destinazioni scelte.

Meetings mean Italy” è il pay-off che abbiamo scelto per il progetto, perché la destinazione Italia non deve essere una scelta, bensì la scelta per il MICE. Ed ecco il nostro roadshow in collaborazione con i Convention Bureau e DMO affiliati a Convention Bureau Italia come chiave da noi scelta per la ripartenza per la promozione congiunta del nostro Paese, verso l’Italia stessa e verso l’estero ”. – dichiara Giovanna Lucherini, ideatrice di #TheMiceRoad – “Obiettivo primario è generare attenzione sulle destinazioni MICE italiane per la programmazione di grandi eventi, congressi ed incentive, sia nazionali che internazionali. Gli eventi sono gli strumenti attraverso i quali il Made in Italy comunica al mondo e noi desideriamo promuoverli coinvolgendo anche tutte le realtà aziendali che rendono grande il made in Italy a livello internazionale e che vogliamo rendere protagoniste di un progetto di promozione condiviso”.

“Fare rete non è mai stato così importante”. – afferma Tobia Salvadori, Direttore Convention Bureau Italia, chee patrocina il progetto – “Come Convention bureau nazionale intendiamo supportare il progetto come
hub per coinvolgere i professionisti dei CB e DMO italiane, chiedere loro di aprire le porte della propria destinazione MICE e far visitare, fisicamente e allo stesso tempo virtualmente, le realtà locali più significative dell’intera filiera organizzata attraverso questo progetto di promozione fuori dagli schemi e che punta su esperienzialità e valorizzazione dei professionisti del settore”.

“Abbiamo scelto di essere non convenzionali e ideare un tour di esplorazione itinerante e phygital dei punti di forza della filiera turistico-congressuale italiana attraverso una campagna di storymaking esperienziale, con i più innovativi strumenti del digital, content e video marketing, la collaborazione di una rete di Ambassador MICE nazionali coinvolti tappa dopo tappa, mistery client, e soluzioni di gamification e ambient marketing on the road per suggerire un modo alternativo di scoprire il potenziale MICE di una destinazione, coinvolgendo anche la comunità locale.” – commenta Alessia Di Raimondo, MICE & Destination Sales & Marketing Consultant, co-ideatrice e marketing manager del progetto. – “Aziende e associazioni, del mondo MICE, ma anche della moda, della mobilità, del beverage, della tecnologia, sono invitate alla call for partner già attiva. Intendiamo avviare una compartecipazione tra settori connessi al MICE, ma non sempre in primo piano nel mondo degli eventi, e diventeranno co-protagonisti dello storymaking o #theMICEroad”.

Il progetto conta già sulla partnership della BeAcademy e di un Team di 8 talenti del Master THEM in Tourism, Hospitality & Event Management 2021 a supporto dello staff digital del progetto.
La call for partner per theMICEroad è aperta: per informazioni si può contattare l’indirizzo info@themiceroad.com.

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