“A dire il vero non voglio parlare di ripartenza, noi siamo ripartiti già in agosto 2020, primi al mondo. Piuttosto parlerei di bilancio di questo ultimo anno, un bilancio che ci consente di essere ottimisti con 11 navi su 19 già operative (12 a partire da settimana prossima) rispetto a una sola nave solo un anno fa”. Così esordisce Leonardo Massa, managing director Italy di MSC Crociere, in occasione dell’evento All Stars of the Sea (vedi articolo dedicato).
Il posto migliore del mondo
Un evento fortemente voluto, che ha visto a bordo della nave MSC Splendida 600 agenti di viaggio per sottolineare sì la ripartenza, (l’edizione si chiama Restart) ma soprattutto la possibilità di ritrovarsi tutti insieme in presenza grazie alla messa a punto – già nel 2020 – di un protocollo di sicurezza che ha ribaltato in pochi mesi l’idea della nave da luogo di contagio a luogo più sicuro del mondo.
“Siamo stati i primi a mettere a punto un protocollo che è servito da battistrada a tutte le compagnie del mondo, – continua il manager – con la obbligatorietà di un tampone sottobordo a spese della compagnia, che veniva rifatto dopo tre giorni di navigazione. E questo ben prima che venisse introdotto il Green Pass. Un impegno enorme, su cui abbiamo investito molto (si parla di 500mila euro per ogni nave a ogni crociera) che ha permesso alle nostre navi di diventare una bolla sociale. Siamo molto orgogliosi di questa best practice, diventata il paradigma della sicurezza del settore delle crociere ”.
E la ripartenza c’è stata già nell’ultimo anno: nella stagione estiva, MSC Crociere ha visto 1 milione di passeggeri trasportati e oltre 400 scali effettuati in 14 porti solo in Italia. “In questo preciso momento, a bordo delle navi MSC, ci sono 30mila ospiti, (di cui 12mila italiani) che è un risultato ragguardevole. Contiamo di raggiungere i numeri pre-Covid nel 2022 per quello che riguarda i volumi e nel 2023 a livello di ricavi”, conclude Massa.
Le novità future
Tra le novità per il prossimo futuro, il ritorno nella programmazione di Tunisia e Turchia, il varo di due nuove navi, la Seascape nella classe Sea Side Evo e la Msc World Europa, che sarà la prima alimentata a LNG, e un investimento di 400 milioni in un nuovo terminal a Miami.
A partire da questo autunno, MSC Crociere introdurrà una nuova interessantissima destinazione: l’Arabia Saudita. La nave Bellissima, già in navigazione nel Mar Rosso per il mercato locale, imbarcherà ospiti italiani e internazionali nella sua base di Gedda, con escursioni nei famigerati siti Unesco ancora poco conosciuti come Alula.
Per il 2023, infine, l’arrivo delle navi extra lusso del brand Explora Journeys che ospiteranno solo ed esclusivamente 484 suite. A conferma della richiesta crescente del prodotto luxury, Massa sottolinea come l’area Yacht Club, introdotta nel 2008 sulle navi della classe Fantasia, sia sempre la prima a essere esaurita nelle prenotazioni.
Eventi a bordo
Il settore del Mice ne ha risentito positivamente. Massimo Bertoldero e Luigi Cerracchio, rispettivamente Mice manager Italia e Mice manager Italia del Sud, hanno sottolineato come paradossalmente la pandemia abbia favorito il settore delle crociere, dato che per lungo tempo non è stato possibile organizzare eventi nelle location usuali e negli alberghi, mentre la nave veniva vissuta come l’unico luogo sicuro e possibile.
Le previsioni sono buone perché le aziende hanno bisogno di rilanciare il business e hanno a disposizione i budget non spesi nell’anno passato. E la nave si presta a ogni tipo di evento per la duttilità, la facilità di fruizione degli spazi (si pensi al teatro che da luogo di intrattenimento diventa sede privilegiata per convegni e meeting aziendali), la varietà di attività previste a bordo e la possibilità di privatizzare e personalizzare alcune aree della nave, o addirittura di charterizzare la nave intera, magari riservando al top management o ai best clients lo spazio dello Yacht Club, la “nave nella nave”.
“Siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid, ma continuiamo a ricevere richieste per eventi anche nei prossimi mesi grazie al passaparola, – sottolinea Massimo Bertoldero. Settimana prossima avremo a bordo l’evento Next Model Today, mentre quest’estate abbiamo organizzato 4 rotazioni di una settimana a luglio in collaborazione con la compagnia MLA per permettere ai ragazzi, abituati ad andare all’estero per perfezionare una lingua straniera, di farlo a bordo con insegnanti madrelingua”. Un’idea nuova e vincente che è stata sottolineata anche da Massa nella sua presentazione agli agenti, prova evidente del fatto che il Covid è stato anche terreno fertile per nuove idee e nuove opportunità.
“Abbiamo fatto formazione, una sorta di Dad al contrario, – riprende Bertoldero – e abbiamo portato a bordo 58 sviluppatori di App che hanno lavorato qui per dimostrare la bontà della nostra connessione internet. E abbiamo permesso a tante persone di lavorare individualmente in smart working, magari portando con sé anche la famiglia, per seguire la tendenza sempre più accentuata al bleisure che si presta benissimo alle nostre navi. E poi abbiamo fatto presentazioni di prodotto, inclusa una Smart che è stata issata a bordo, una crociera dedicata ai Cosplayer, una vendita di gioielli Damiani mettendo in sicurezza l’intera area sport di una nave e ospitato un’azienda di e-bike che venivano usate a terra durante gli scali…”. Senza dimenticare, quando sarà facile andare negli Stati Uniti, l’isoletta di Ocean Cay, a 60 miglia dalla base di Miami, perfetta per gli incentive. Sono solo alcuni degli esempi più recenti delle infinite possibilità che offre agli organizzatori il contenitore “nave”.