Un’operazione da 4 miliardi di euro per acquisire il 50% di Italo: sarebbe questa secondo diverse fonti di stampa la nuova intenzione del gruppo MSC della famiglia Aponte dopo il ritiro dall’acquisizione di ITA Airways. I diretti interessati smentiscono, ma se l’indiscrezione si rivelasse vera la cifra equivarrebbe al doppio di quella pagata dal gruppo GIP nel 2018 per acquisire tutta la compagnia: in pratica le azioni verrebbero remunerate 4 volte il loro prezzo di acquisto.
Oggi Gip possiede il 72,6% di Italo, mentre l’11,5% è di Allianz, il 7,6% di Infra Investor, lo 0,6% di MoLagers e il restante 7,7% di soci italiani che hanno venduto a Gip ma hanno poi deciso di reinvestire.
Secondo Milano Finanza l’operazione potrebbe chiudersi nel mese di marzo e confermerebbe l’intenzione del gruppo MSC di voler investire nell’integrazione di trasporti e logistica, dopo la notizia di settembre scorso in cui la società ha investito su propri aerei cargo.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli