Il Gruppo MSC ha manifestato al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di
maggioranza in ITA Airways. Il Gruppo MSC si pone l’obiettivo di realizzare una partnership con il Governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto. Lufthansa, inoltre ha già manifestato il suo interesse a prendere parte all’iniziativa e conferma la joint venture tra i due colossi per arrivare a controllare la compagnia aerea erede di Alitalia (e del suo marchio). L’ok di Lufthansa arriva dopo il via libera da parte di Bruxelles che la compagnia tedesca è libera di comprare partecipazioni azionarie di altre compagnie in quanto ha restituito oltre il 75% degli aiuti di Stato ricevuti durante la pandemia.
L’interesse del Gruppo MSC deriva dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri in cui la compagnia crocieristica è già leader a livello globale. MSC e Lufthansa, a seguito della manifestazione di interesse odierna, hanno richiesto un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi, soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence.
Ora che le due società hanno scoperto le carte ci si aspetta che anche altre cordate interessate manifestino il proprio interesse in attesa della presentazione del piano strategico di ITA Airways previsto per il 31 gennaio e l’apertura della “data room” nella prima metà di febbraio ai partner potenziali.