Venerdì 16 dicembre 2022 si è tenuto a Milano, presso lo Starhotels E.c.ho., l’evento “BELLEZZA SOSTENIBILITA’ INCLUSIONE: tre anelli di una stessa catena”, organizzato da MPI Italia Chapter, per dare continuità al percorso intrapreso in questo senso già da qualche anno.
Un evento pensato per mettere in sinergia diverse anime della sostenibilità, partendo dalla Grande Bellezza, progetto di Starhotels, vincitore quest’anno del nostro CSR Award.
Giuseppina Cardinale, presidente MPI Italia, ha aperto i lavori sottolineando il ruolo di MPI nel generare cultura e sensibilizzazione su tematiche quali la sostenibilità e l’inclusione, che ora più che mai rappresentano una necessità e non un trend.
Marco Pratolongo, GM del cluster Starhotels Echo-Anderson e Ritz di Milano, nel suo messaggio di benvenuto ha illustrato l’impegno e la best practice di Starhotels E.c.ho., Ecological Contemporary Hotel, una storia di successo iniziata ben 12 anni fa con il riconoscimento dell’European Design, all’ Award Green Globe, a cui ha fatto seguito la certificazione Green Globe con un rating superiore al 90% negli ultimi cinque anni, che vale lo status di ‘Globe’ e che, da gennaio 2023, vedrà Starhotels E.c.ho. entrare all’interno della famiglia Beyond Green, brand di riferimento del gruppo Preferred Hotel & Resort.
La parola è poi passata a Stefano Saladino, CEO Mashub srl e Content Strategist, ma soprattutto un facilitatore eccezionale, il professionista ideale per condurre e moderare la tavola rotonda che prevedeva gli interventi di Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion Fastweb, Federico Rossi, Head of Strategy Sintesi Factory e Project Leader Sintesi Sostenibile, Claudio Nelli, Area Marketing Manager Starhotels Milano.
Condotto dalle domandi stimolanti e precise di Stefano Saladino il primo intervento è stato di Claudio Nelli, che ha illustrato come Starhotels abbia creduto nella filosofia della sostenibilità e come prima di molti altri abbia applicato al suo essere “il fare” che ha coinvolto il territorio con le sue eccellenze. Infatti, proprio il progetto “La Grande bellezza”, ha visto restaurare molti edifici storici della catena, impiegando l’artigianato italiano con il primo obiettivo di sostenere e valorizzare l’eccellenza dei mestieri d’arte e dei maestri artigiani italiani.
Luciana De Laurentiis ha invece riportato l’esperienza in Fastweb di come sia importante l’ascolto partecipativo e la condivisione dei valori all’interno di un’azienda per essere efficaci sulla comunità di riferimento, per fare la differenza. Attraverso una serie di iniziative aziendali sul territorio, ha riportato come l’inclusione fattiva passi dal rispetto identitario delle varie differenze e come il rispetto e il corretto utilizzo delle parole siano vani se non supportati dall’esempio fattivo.
Federico Rossi, infine, ha ribadito come ormai non si possa più prescindere dalla sostenibilità “agita” in ogni suo aspetto: economico, sociale e ambientale. Un approccio olistico che deve evolvere il concetto di CSR in un approccio alla Creazione di Valore Condiviso che deve permeare concretamente ogni area di business generando prosperità ed evitando di incorrere nel greenwashing (o come da lui definito “soulwashing”).
Un approccio che metta a sistema l’evoluzione del modello di business, il purpose e i valori aziendali, le strategie e le attività e infine la comunicazione e la relazione con tutti gli stakeholders.
“Con l’evento di Milano mettiamo con MPI un altro punto fermo nella proposizione di condivisione di valori e sensibilizzazione verso temi dai quali non si può prescindere e che richiedono un vero cambiamento di mindset – commenta Giuseppina Cardinale, Presidente MPI Italia. – Ci siamo fatti ispirare da relatori e facilitatori di eccellenza che, non solo hanno toccato le nostre corde più profonde, ma hanno tracciato un percorso concreto verso una sostenibilità possibile che ci coinvolge tutti a 360 gradi come persone, professionisti e aziende. Con MPI torneremo sugli argomenti con ulteriori approfondimenti in linea e in continuità con la nostra missione e visione. L’evento è anche
stato l’occasione per augurare ai soci MPI e amici della Meeting & Event Industry serene Feste ed un nuovo anno di salute, “bellezza, sostenibilità e inclusione”.