PageGroup, società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, ha realizzato un’indagine per capire cosa differenzia i millennials dalla generazione X.

La ricerca condotta ha delineato una situazione in cui i più giovani sono fautori di nuovi modelli lavorativi, anche a beneficio dei colleghi più maturi. Il cambiamento è stato registrato già nel processo di candidatura e selezione: oggi, le persone sotto i 40 anni pongono ai selezionatori domande sia sull’avanzamento di carriera che sulla formazione e sulle condizioni di lavoro, che sarebbero state impensabili 15 anni fa.

I millennials, che dal 2025 copriranno più del 75% della forza lavoro, infatti non sembrano concentrarsi esclusivamente sull’aspetto economico del lavoro – come nel caso dei genitori – ma sul package retributivo e sullo svolgere mansioni a sostegno di una giusta causa, al fine di dare un valore aggiunto a tutte le attività aziendali.

“I Millennials sono professionisti che non credono nella struttura tradizionale dell’orario d’ufficio 9-18 ed hanno un’accentuata propensione a cambiare lavoro con maggiore frequenza. Avvertono una pressione crescente verso il successo sia professionale che personale, per questa ragione ai colloqui di lavoro rivolgono domande dirette: da come avere successo nel ruolo proposto a cosa mancava al proprio predecessore. Questo è un elemento positivo perché denota che quello dei Millennial è un target informato e fortemente critico” afferma Francesca Cottini, Manager della practice Human Resources di PageGroup. “Tuttavia, è opportuno ricordare che il tema delle aspettative è sempre stato fondamentale, soprattutto in relazione a candidati con un percorso di carriera ben preciso in mente. Semplicemente, sono emerse nuove esigenze e aspettative differenti e ciò obbliga i datori di lavoro a trovare metodi per attrarre e trattenere il talento che rappresenta il futuro della forza lavoro e, quindi, introdurre o migliorare le opzioni di lavoro flessibile offerte ai dipendenti per gestire il divario generazionale”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli