Da fine gennaio è in vendita il nuovo manuale di Andrea Rossi: “Media Digitali e Turismo: Innovazione e Personalizzazione dell’Esperienza Turistica“. Questo testo si rivela essere uno strumento cruciale per chi desidera approfondire le mutazioni del settore turistico nell’epoca digitale, offrendo una prospettiva nuova su un ambito in costante evoluzione. Riprendendo le teorie di Marshall McLuhan, Rossi sottolinea l’intima correlazione tra il turismo, inteso come mezzo, e l’esperienza turistica, vista come il messaggio, in un contesto fortemente influenzato dalle nuove tecnologie. Il volume approfondisce come l’adozione di una strategia comunicativa che incorpori le nuove tecnologie possa migliorare significativamente l’esperienza del turista.
Il testo di Rossi, pertanto, si propone come una fonte di conoscenza essenziale non solo per gli addetti ai lavori e gli studenti del settore ma anche come un contributo prezioso alla promozione di pratiche di turismo sostenibile. Rossi dimostra efficacemente come le tecnologie digitali possano essere utilizzate non solo per arricchire l’esperienza turistica ma anche per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare le tipicità locali. Analizzando l’impiego di tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale, la Robotica, la Realtà Virtuale e Aumentata, la Blockchain e altre, l’autore rivela come queste possano offrire strade innovative per personalizzare e migliorare l’esperienza turistica. Attraverso il libro, Rossi offre spunti di riflessione fondamentali per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che i media digitali introducono nel settore del turismo, fornendo una panoramica dettagliata e aggiornata sul ruolo cruciale che i media digitali giocano nel turismo oggi.
Andrea Rossi è esperto in Innovazione e Marketing Turistico con oltre 30 anni di esperienza nel settore: è Professore a contratto per il corso “Media Digitali e Turismo” presso la Facoltà di Arti e Turismo, Università IULM di Milano, e Marketing and Experience Manager presso la DMO Visit Elba. Prima di Media Digitali e Turismo ha pubblicato nel 2022 Comunicazione Digitale per il turismo e nel 2016 Tourist Experience Design insieme a Maurizio Goetz. Nella sua carriera si è sempre occupato della gestione di progetti complessi di innovazione in vari settori, da progetti tecnologici a diverse iniziative per l’integrazione di reti aziendali in progetti di ricerca europei, strategie di gestione per grandi e piccole-medie imprese in vari settori industriali e di servizi, fino a progetti innovativi di design dell’esperienza turistica, marketing e comunicazione e strategie di governance del turismo, settore sul quale si è concentrato negli ultimi anni con clienti nazionali e internazionali.