Qualche anno fa un direttore generale lungimirante mi disse che i più bravi in un mercato sono naturalmente destinati a lavorare insieme. Questo è quanto appena successo con la firma di un’esclusiva reciproca tra il più grande gruppo turistico italiano, Alpitour World, e Beachcomber, il più importante gruppo alberghiero mauriziano. La sigla dell’accordo è avvenuta a Milano tra Pier Ezhaya, Tour Operator Chief Operating Officer Alpitour S.p.A, e Sheila Filippi, Direttore Italia Beachcomber Resorts & Hotels, nell’elegante location di Palazzo Parigi alla presenza del management dei due gruppi e della stampa di settore. La partnership prevede che per i prossimi 3 anni Alpitour e i suoi brand attivi sul segmento 4 stelle tratteranno solo strutture Beachcomber nell’isola del Dodo, mentre la catena alberghiera abbandonerà la commercializzazione attraverso tour operator non facenti parte del gruppo Alpitour. L’accordo partirà dal prossimo 1° novembre sull’intera collezione di hotel dell’isola: parliamo di otto resort da sogno, tutti presenti nella programmazione del leader italiano del turismo organizzato.

Il consolidamento del rapporto tra Alpitour e Beachcomber è avvenuto 4 anni fa con l’esclusiva per il mercato italiano del Victoria Beachcomber Resorts & Spa affidato a Viaggidea. Questo storico sodalizio, molto riconosciuto sul mercato, ha visto poi aggiungersi il Mauricia Beachcomber Resort & Spa, che ha segnato il debutto di Alpitour sulla destinazione e l’anno scorso è stata l volta del Trou aux Biches Beachcomber Golf Resort & Spa Diamond di Francorosso.

Alpiclub Mauricia Beachcomber Resorts & Spa, resort 4 stelle dallo stile dinamico, si trova nel cuore di Grand Baie, posizionato sulla costa più soleggiata dell’isola. E’ la soluzione ideale per le famiglie che cercano una vacanza con tutti i comfort e tante attenzioni e attività dedicate ai più piccoli, la formula Alpiclub ne enfatizza i servizi pensati per le famiglie.

Seaclub Francorosso Canonnier Beachcomber Golf Resort & Spa (a partire dal prossimo 1° novembre) considerato uno dei 4 stelle più amati dell’isola dal mercato italiano, in cui si respira l’autentico stile mauriziano, in perfetta sintonia con l’eleganza della clientela Francorosso. Ha una posizione invidiabile, inserito in un giardino tropicale di 17 acri dove sono presenti tracce storiche grazie ai resti di una fortificazione e dei suoi cannoni.

Viaggidea Victoria Beaccomber Resort & Spa, in una posizione strategica tra il villaggio turistico di Grand Baie e la capitale Port Louis, le sue diverse tipologie di accomodation si distinguono per spazi particolarmente adatti alle esigenze delle famiglie, una cucina d’eccellenza e una vasta gamma di attività di terra e di mare gratuite lo rendono uno dei 4 stelle superior più apprezzati dell’isola.

Turisanda Club Shandrani Beachcomber Resort & Spa (a partire dal prossimo 1° novembre), il primo resort 5 stelle in formula tutto incluso dell’isola, ha il privilegio di inserirsi su una penisola privata incorniciata dal Parco Marino di Bue Bay, sede di una ricca vita marina. Per i clienti Turisanda c’è anche la possibilità di immergersi nella natura vergine della riserva di lle aux Aigrettes, proprio di fronte al resort.

Sea Diamond Francorosso Trou aux Biches Beachcomber Golf Resort & Spa, il 5 stelle più romantico di Mauritius offre un ambiente elegante e raffinato posizionato su una spiaggia da sogno, lunga 2 km, che offre scorci indimenticabili per i tanti clienti Francorosso, considerato anche rifugio ideale per le coppie in viaggio di nozze.

Completano l’accordo i resort Beachcomber di alta gamma: il Paradis Beachcomber Golf Resort & Spa, il Dinarobin Beachcomber Golf Resort & Spa e il Royal Palm Beachcomber Luxury, offerti trasversalmente dai brand del Gruppo.

I tour operator che offrono pacchetti volati con la linea, Viaggidea, Turisanda, Hotelplan ed Eden Made avranno inoltre la possibilità di accedere e vendere tutta la collezione di prodotto Beachcomber Resort & Hotels per offrire le varie combinazioni dedicate a Middle East e Africa Australe.

“Abbiamo messo a segno un altro colpo importante grazie a questo straordinario accordo di esclusiva con Beachcomber, indubbiamente titolare degli indirizzi più prestigiosi e più stategici di Mauritius – commenta Pier Ezhaya -. Come per la Dominicana con l’accordo Viva Wyndhan Resort e come in molte altre località di lungo e corto raggio, l’assetto del nuovo gruppo ci permette di avere nel bouquet della nostra offerta i prodotti più prestigiosi, i flagship delle destinazioni e questo ci inorgoglisce molto. Siamo particolarmente felici di questo accordo con Beachcomber perchè oltre al “cosa” che è già di per sè straordinariamente importante, ci troviamo in piena sintonia anche con il “come” dato che condividiamo con Beachcomber la stessa filosofia verso il cliente e verso il business. E’ una partnership che meritava un coronamento come questo”.

Sheila Filippi aggiunge: “Con il nostro head office abbiamo attentamente analizzato l’evoluzione del mercato italiano degli ultimi 10 anni, le tendenze e le aspettative dei nostri diversi target di riferimento, la necessità di customizzare in modo sempre più chirurgico la nostra offerta sulla destinazione, in grado di rispondere alle aspettative di tutte le tipologie di cliente che sceglie Mauritius per le sue vacanze. Nonchè la visione su dove sta andando il mercato, su quali sono le esigenze delle agenzie di viaggi e del consumatore finale. La scelta di esclusiva che stiamo intraprendendo a livello di tour operating con il Gruppo Alpitour – continua Filippi – darà l’opportunità di migliorare ulteriormente l’efficacia e la penetrazione del mercato grazie alla struttura capillare della loro forza vendita. Beachcomber Resorts & Hotels con il suo ufficio Italia proseguirà in modo autonomo e indipendente la strategia che ci contraddistingue da sempre, che ha avuto come focus il mantenimento di una posizione di leadership sulla destinazione”.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli