Grande successo in termini di partecipazione per la quarta edizione di #masterclass, il format “territoriale” itinerante, spin off di Travel Hashtag, che lo scorso giovedì 19 settembre ha fatto tappa nella cittadina di Salsomaggiore Terme. L’iniziativa, patrocinata da Visit Emilia e dal Comune di Salsomaggiore Terme, ha avuto come sede il Palazzo dei Congressi che ha ospitato, in sale differenti, entrambi gli appuntamenti in agenda.
Al mattino, presso la sala Europa, Nicola Romanelli (fondatore e presidente di Travel Hashtag) e Sauro Mariani (consulente strategico con un recente passato nell’ospitalità alto di gamma) hanno animato la sessione “Competenze e Professioni del Turismo di Domani” con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “G. Magnaghi”. Ospite special Charles Pearce, executive chef de LORTO – il ristorante gourmet di Nordelaia, luxury Resort & Boutique Hotel nelle colline dell’Alessandrino – che ha entusiasmato gli oltre 200 studenti presenti parlando della sua carriera internazionale nel mondo della ristorazione e delle soft skills che lo hanno aiutato a crescere professionalmente e come persona.
Nel pomeriggio, invece, presso la sala Cariatidi, dopo il saluto dell’assessore alla competitività territoriale del comune di Salsomaggiore Terme, Andrea Zecchino, davanti ad oltre 100 partecipanti, tavola rotonda “Territori sostenibili: valorizzazione e promozione” con la partecipazione di Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Pierangelo Romersi (Direttore Visit Emilia), Giancarlo Dell’Orco (Destination Manager e co-fondatore di Assidema – Associazione Italiana Destination Manager), Silvia Livoni Colombo (Bike Destination Specialist), Domenico Palladino (giornalista, esperto di digital marketing extra-alberghiero) e Sauro Mariani.
“A Salsomaggiore e in Emilia c’è fame di turismo – spiega Nicola Romanelli (presidente di Travel Hashtag e ideatore del format #masterclass) – Dai ragazzi che hanno partecipato numerosi alla sessione del mattino fino agli imprenditori ed operatori presenti nel pomeriggio, tutti hanno mostrato un grande interesse e coinvolgimento per i temi trattati: formazione e competenze, sviluppo e promozione dei territori, trend emergenti e nuovi turismi”.
Tanti gli spunti condivisi dai vari relatori. Pierangelo Romersi “Le sinergie tra le singole destinazioni di un territorio sono necessarie per condividere visioni ed obiettivi comuni in ottica di brand”. Sauro Mariani “Il turismo è in evoluzione, impossibile non adeguarsi alle nuove necessità dei viaggiatori; è tempo di fornire servizi adeguati e all’altezza della domanda, sempre nel rispetto delle identità del territorio”. Carmen Bizzarri “Nella pianificazione territoriale, è fondamentale lavorare per un coinvolgimento effettivo ed efficace delle comunità locali nei progetto di valorizzazione e promozione dei luoghi a vocazione turistica”. Giancarlo Dell’Orco “I territori hanno bisogno di competenze specifiche per dare visione, concretezza e sostanza ai progetti di sviluppo delle destinazioni. La figura del Destination Manager diventerà sempre più centrale”. Silvia Livoni Colombo “Il segmento del Bike Tourism cresce significativamente e rappresenta un’opportunità di business unica, soprattutto nei mesi di spalla. Tuttavia, serve un cambio di mindset e di approccio nel fornire ospitalità in linea con le aspettative di una clientela notoriamente alto spendente e propensa a fare esperienze enogastronomiche e benessere”. Domenico Palladino “Chi opera nel settore extra-alberghiero deve considerare la propria attività come parte dell’offerta di ospitalità di un territorio e, quindi, attrezzarsi di conseguenza anche sotto il profilo del marketing digitale”.