Due turisti italiani sono stati attaccati da uno squalo nel Mar Rosso, nella zona a nord di Marsa Alam, in Egitto. Uno dei due ha perso la vita, mentre l’altro è rimasto ferito ed è stato ricoverato all’ospedale di Port Ghalib. La vittima si chiamava Gianluca Di Gioia, 48 anni, di Roma, mentre si è salvato Peppino Fappani, 69 anni, della provincia di Cremona, riportando ferite nel tentativo di aiutare l’amico.
Le autorità egiziane hanno riferito che l’incidente è avvenuto in acque profonde, al di fuori dell’area balneabile. Il Ministero dell’Ambiente ha istituito una commissione urgente in coordinamento con il Governatorato del Mar Rosso per indagare sulle cause dell’attacco. Nel frattempo, è stato disposto il divieto di balneazione nella zona interessata che durerà almeno 2 giorni.
Gli attacchi di squali nel Mar Rosso sono eventi rari, ma non senza precedenti. Nel luglio 2022, due turiste sono state uccise da squali nella stessa area. Inoltre, nel giugno 2023, un giovane russo di 23 anni ha perso la vita in un attacco simile a Hurghada.
Le autorità locali hanno annunciato di intensificare le misure di sicurezza per prevenire ulteriori incidenti, inclusa la chiusura temporanea delle spiagge e l’implementazione di pattugliamenti marittimi. I turisti sono invitati a rispettare rigorosamente le indicazioni fornite e a evitare di nuotare in aree non sorvegliate o vietate.