Nonostante il meteo abbia frenato la partenza della stagione balneare e portato a un calo di afflussi, gli stabilimenti balneari si stanno dimostrando resilienti. Se, infatti, le prenotazioni di lettini e ombrelloni in Italia durante la settimana del 2 giugno hanno registrato una flessione annuale del 30%, la situazione è però già in miglioramento, grazie alla riapertura graduale degli stabilimenti anche nelle zone colpite dal maltempo, inclusi quelli della riviera romagnola, dimostrando la volontà del settore balneare di garantire una grande stagione agli ospiti estivi. Sole e mare rimangono infatti in cima ai pensieri di milioni di turisti, come confermano i numeri Spiagge.it, il portale di riferimento in Italia per la prenotazione di ombrelloni e la gestione degli stabilimenti balneari, che sta registrando un importante aumento di prenotazioni per l’estate 2023, con un incremento del +110% rispetto allo scorso anno. Il ticket medio raddoppia, indice del fatto che online gli utenti stanno prenotando sempre di più periodi lunghi e non solo la singola giornata al mare.

Una crescita che conferma anche l’interesse da parte dei gestori degli stabilimenti ad aprire un canale di comunicazione online: gli stabilimenti registrati sul portale Spiagge.it sono cresciuti del +50% ad oggi rispetto all’anno precedente. Sono dunque numerosi i vacanzieri, sia italiani che stranieri, che hanno deciso di prenotare un lettino o un ombrellone in anticipo, mostrando una netta preferenza per alcune regioni: Campania (30%) , Friuli Venezia Giulia (14%), Veneto (12%) Puglia (10%) e Liguria (8%) sono le destinazioni più scelte, con la costiera amalfitana, il litorale della costa veneziana, il Salento e la città di Grado a guidare il trend. Sulla Costa d’Amalfi si prediligono le prenotazioni giornaliere mentre nelle aree pugliesi, friulane e venete si registrano periodi di vacanza più lunghi con una media di 4 giorni.

Sul portale sono particolarmente attivi i turisti stranieri le cui prenotazioni, secondo le statistiche di Spiagge.it, corrispondono a circa il 30% del totale, con una prevalenza di booking da Stati Uniti (13%), Austria (5%), Germania (5%) e Cina (2%). Positano si conferma la meta preferita per i turisti esteri, in particolare dagli americani, che cercano “esperienze di spiaggia” in Italia.

Questi numeri sono la prova del nostro impegno costante per la qualità e l’innovazione e ne siamo entusiasti: l’intento è quello di diventare un punto di riferimento a 360 gradi, per chi pensa al mondo delle vacanze, e assicurare ai nostri clienti un’esperienza che includa servizi spiaggia e non solo”, spiega Niccolò Para, co-fondatore di Spiagge.it. 

Ad oggi, sono oltre 1.600 gli stabilimenti balneari italiani partner di Spiagge.it: il servizio è arrivato a coprire più del 20% del mercato nazionale.  A conquistare gli utenti è la facilità di utilizzo di Spiagge.it che, tramite app o browser, permette di prenotare e pagare il proprio posto in spiaggia, anche in caso di programmi last minute. Ad attrarre gli stabilimenti è invece la possibilità di gestire da un’unica piattaforma le prenotazioni di lettini e ombrelloni e di avere sotto controllo i pagamenti e i servizi richiesti, dal noleggio di accessori al servizio food.

L’azienda è da poco entrata a far parte di A-Road, il programma d’élite di accelerazione e fundraising di Growth Capital, dedicato alle scaleup più promettenti che vogliono intraprendere un percorso per arrivare rapidamente al round Serie A: un traguardo che conferma il trend in crescita di Spiagge.it.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli