È stato inaugurato ufficialmente il 22 luglio il nuovo Costanza Resort in Sicilia, nei pressi di Selinunte, dopo una riqualificazione da 3.8 milioni di euro di investimento nell’ambito della joint venture con HIP, Hotel Investment Partners, controllata dal fondo Blackstone. È il primo progetto realizzato nell’ambito della partnership siglata a dicembre 2021 che coinvolge 6 dei 13 resort del portafoglio Mangia’s per un valore complessivo di investimenti pari a 85 milioni di Euro.

E parte da questo resort la nuova strategia del gruppo che vuole posizionarsi in un segmento di lusso accessibile, con il graduale passaggio di tutte le strutture da Club a Resort, un approccio alla distribuzione orientata anche a soggiorni più brevi e l’apertura a tutti i canali di vendita, come racconta Gaetano Scancarello, Marketing Manager di Aeroviaggi. Una strategia che si discosta dall’epoca pre-pandemia in cui i resort del gruppo, che ancora non portavano il nome del fondatore Antonio Mangia, (il rebranding è stato presentato ufficialmente a luglio 2021) erano commercializzate in esclusiva da Alpitur e Tui Francia. Parallelamente al posizionamento nel segmento upscale, la partnership con HIP prevede un piano di sviluppo internazionale del brand con particolare attenzione al turismo di provenienza dalla Francia e dal Nord Europa, oltre naturalmente all’Italia.

Da sinistra: Giovanni Lodato, Marco Mangia, Marcello Mangia, Enzo Alfano, Ugo Parodi Giusino

Il progetto di riqualificazione del resort rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto dal Gruppo Aeroviaggi nel suo percorso di valorizzazione a un anno dalla nascita del brand globale Mangia’s e a seguito dei molteplici investimenti di restyling e ampliamento compiuti nei resort in Sicilia e Sardegna negli ultimi anni, tra cui l’ultimo a marzo 2021 con l’acquisizione del Favignana Resort. Con questa acquisizione, Aeroviaggi entra a pieno titolo nelle più importanti classifiche del settore turistico in Italia come prima catena alberghiera italiana per room market share di proprietà e seconda assoluta come Sun& Beach Destination (Report annuale 2020 Confindustria sulle catene alberghiere Italiane). Questi i numeri di Mangia’s:

  • Nella top 10 delle catene italiane per room market share.
  • Oltre un milione di presenze l’anno e tre milioni di pasti serviti.
  • Oltre 1.600 camere vista mare.
  • Oltre 270 ettari di parchi privati e aree verdi gestite.
  • 55+ milioni di euro investiti, negli ultimi sette anni, in restyling delle proprie strutture alberghiere.
  • Oltre 1500 assunti in alta stagione.

“Siamo orgogliosi di presentare il nuovo Costanza Resort che riveste un valore simbolico di primo piano per il nostro Gruppo e testimonia la solidità della partnership all’attivo con HIP” – ha dichiarato Marcello Mangia, Presidente Aeroviaggi S.p.A. durante la conferenza stampa a margine dell’evento inaugurale nel resort. – “Un primo importante passo è stato compiuto. Nell’ambito della joint venture il Gruppo prevede, inoltre, entro il 2023 la riqualificazione di 4 dei 6 resort previsti dall’accordo di partnership.”

Durante la conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Castelvetrano, Ugo Parodi Giusino, Chief Innovation Officer, ha sottolineato come nella nuova idea di lusso del gruppo entri prepotentemente il contatto con la natura. Giusino parla di biofilia come esigenza di spazi aperti, da cui consegue la necessità di creare flussi indoor-outdoor e la creazione di nuovi spazi. Un esempio è la nuova zona Scausu del Costanza Resort, (in dialetto scausu significa a piedi scalzi): locale dall’atmosfera fresca e leggera a bordo di una piscina dal fondo naturale con menu à la carte, dove l’intrattenimento è soft e l’ambiente rilassato. Scausu, concept che verrà replicato anche in altri resort, si presta anche all’organizzazione di eventi privati. Giusino parla anche della segmentazione futura dell’offerta in diversi concept: uno per adulti, uno club active per famiglie e nel futuro resort a cinque stelle. A sua volta Giovanni Lodato, giovane manager con esperienza in Costa Smeralda in un fondo del Qatar, parla della transizione da un certo tipo di ospitalità a nuovi progetti e di come sia fondamentale la formazione del personale verso nuovi standard di servizio, possibile grazie alla Mangia’s Academy.

Costanza Resort

Situato tra l’area archeologica dell’antica città di Selinunte e la Foce del Belice, la struttura si trova a circa un’ora di auto dalla suggestiva Valle dei Templi di Agrigento. Lo stile del resort riprende i colori e le suggestioni del paesaggio circostante. Nelle 187 camere della struttura – distinte in standard, superior, deluxe e suite – predominano le tonalità del beige che ricordano la sabbia delle dune di Selinunte e il verde che richiama il paesaggio; il rosso dei ricami e le maioliche dei tavoli restituiscono un ulteriore tocco di classe agli ambienti.

Nei ristoranti del resort Scausu Grill, Pigna Sicilian Bistrot e Perseo Buffet Restaurant, i sapori e profumi della cucina Made in Italy sono reinterpretati ad hoc dagli chef in abbinamento ai migliori piatti della gastronomia internazionale; completano l’offerta di ristorazione il Pool Bar e il Bar centrale situati in ampi spazi verdi all’aperto e con terrazze panoramiche. Il resort si caratterizza, inoltre, per l’ampio ventaglio di sport open air proposti con campi di tennis, pallavolo, calcetto, bocce, tiro con l’arco, ping pong, mini golf, vela, windsurf e canoa oltre a sport acquatici e alla palestra all’aperto. Un’ampia rosa di attività di entertainment, dalle esperienze enogastronomiche alla musica dal vivo, fino ai momenti di show e intrattenimento nell’anfiteatro della struttura che può ospitare 500 persone.

Particolarmente suggestiva la spiaggia che si trova all’interno della Riserva Naturale del Belice e che si raggiunge dopo una breve passeggiata su una passerella di legno che attraversa l’area protetta. Qui si trovano i lettini del resort, ma nel rispetto della riserva, non ci sono outlet di ristoro. Un’esperienza a contatto della natura nel più puro stile della biofilia che caratterizza il nuovo corso dei Mangia’s Resorts and Clubs.

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

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