La Giunta regionale della Lombardia, ha approvato su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, di concerto con l’assessore a Enti locali, Montagna e Rapporti con le Province Autonome Massimo Sertori, il ‘Progetto di comunicazione Garda Unico’, in collaborazione con la Regione Veneto e la Provincia autonoma di Trento.
Obiettivo dell’accordo, da realizzarsi nel triennio 2024-2027, è sostenere la competitività della destinazione Lago di Garda e l’economia turistica della zona, attraverso la promozione unitaria della destinazione Lago di Garda.

Il Lago di Garda rappresenta infatti per le Regioni Veneto, Lombardia e Provincia Autonoma di Trento un asset turistico strategico fondamentale per lo sviluppo del sistema socio-economico locale in quanto tra le più importanti e affermate destinazioni turistiche italiane e mondiali. In quest’ottica, attraverso questo accordo, la Regione Lombardia, la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento intendono collaborare per dar vita ad un progetto di promozione
per la valorizzazione unitaria e coerente dell’intera destinazione costituita dal Lago di Garda, da realizzarsi nel triennio 2024-2027.

Il costo del progetto ammonta complessivamente a 900mila euro e prevede un’equa ripartizione a carico di ciascuna delle parti. Il Protocollo individua nella Provincia autonoma di Trento il soggetto attuatore del Progetto con il compito di individuare una proposta di programma per il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Regione Lombardia provvederà alla propria quota, pari a 300mila euro, attingendo alle risorse finanziarie già territorialmente previste e stanziate dal Comitato paritetico – Fondo Comuni Confinanti – per il finanziamento di progetti strategici o di area vasta dell’ambito della provincia di Brescia, in coerenza con i programmi approvati dallo stesso ente.

“Il Garda lombardo è per la nostra Regione una meta di grande valore attrattivo – ha spiegato Mazzali -. I dati provvisori riferiti al periodo gennaio-luglio 2024 certificano 1,5 milioni di arrivi, di cui il 63% di nazionalità straniera e il 36,35% italiana. Questi turisti hanno già prodotto oltre 6 milioni di pernottamenti complessivi quest’anno, con un incremento del 12,06% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia – ha fatto notare l’assessore – per continuare a crescere e restare competitivi in un mercato turistico globale, è essenziale una comunicazione coordinata ed efficace, capace di valorizzare tutte le sfaccettature del territorio. Il Lago di Garda abbraccia tre Regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino, e in questo contesto, il progetto ‘Garda Unico’ rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra enti locali. Ho proseguito il lavoro iniziato dal collega Sertori, che ringrazio per la visione efficace e pragmatica. Questo progetto – ha concluso l’assessore – ci consente di unire le forze per promuovere un’immagine forte e coesa del lago, rafforzando il suo ruolo come meta turistica di livello internazionale”.

Gli obiettivi del Progetto di comunicazione ‘Garda Unico’, sono: consolidare la visione del Lago di Garda come destinazione turistica unitaria, promuovendo il marchio Garda; sviluppare un ecosistema integrato, attraverso il potenziamento del portale dedicato, la produzione di contenuti esperienziali, l’implementazione delle piattaforme sociali; promuovere ‘progetti di eccellenza’ di concerto con i tre territori coinvolti per un’offerta turistica di qualità; promuovere i principali eventi del lago attraverso la creazione di un calendario unitario; incrementare i flussi complessivi ampliando la stagione classica; proseguire l’internazionalizzazione dei flussi di riferimento.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli