L’Italia è stata scelta come meta per il primo fam trip di un gruppo di 10 selezionati tour operator iracheni: lo ha confermato Chiara Franchini, Vice Capo Missione e Capo Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Baghdad dove ha ricevuto una delegazione composta dai principali Tour Operator e Agenti di Viaggio iracheni con flussi turistici e MICE consolidati verso l’Italia. L’incontro fa seguito all’attività condotta dalla società Mancini Worldwide e Connect2Italy, guidata da Alessandro Mancini e Vincenzo Pizzolante, con il compito di attivare nuove partnership dirette tra operatori del settore turistico iracheno e fornitori italiani di servizi ricettivi, quali DMC, strutture ricettive, catene alberghiere, distretti turistici italiani regionali.

L’incontro, reso possibile dal supporto logistico fornito dal partner aereo Turkish Airlines, presente all’evento con il General Manager Mr. Omer Aslan, precede dunque un Fam Trip dedicato in Italia per un selezionato gruppo di 10 Tour Operator iracheni, che dal 14 al 18 ottobre avranno la possibilità di visitare le città di Milano, Torino e le aree delle Langhe, Monferrato e Roero, in un programma organizzato dalla società Mancini Worldwide, con il supporto di partner quali McArthurGlen, Villa Sparina Resort, Turismo Torino e Provincia, Turismo Langhe Monferrato Roero, Il Boscareto Resort & Spa e molti altri.
“E’ nostra intenzione intensificare i rapporti tra i due Paesi in uno spirito di piena collaborazione e trasparenza, per rafforzare le relazioni in tutti gli ambiti, dalla cultura alla società, allo stimolo di flussi turistici verso l’Italia, nel segno della pace, della sicurezza e della prosperità condivisa.”, ha affermato la dott.ssa Franchini.

Durante l’incontro è stato ribadito da parte del Presidente di ATTA (Association of Travel & Tourism Agents in Iraq), Mr. Haider Al-Dujaili come l’Italia rappresenti una delle mete turistiche maggiormente desiderate dal mercato iracheno e mediorientale e la possibilità di poter accogliere in Italia una selezione dei maggiori Tour Operator locali rappresenterà certamente una grande opportunità per continuare a sviluppare flussi turistici verso l’Italia. “Aver scelto l’Italia per il primo Fam Trip di un selezionato gruppo di Tour Operators iracheni negli ultimi 10 anni rappresenta un motivo di orgoglio”- afferma il Alessandro Mancini – “ciò dimostra come la qualità dell’offerta turistica italiana sia in grado di anticipare tendenze e necessità in mercati con forte potenziale turistico e investimenti internazionali”.

L’Iraq è stato valutato come uno dei principali mercati emergenti per gli investimenti nel 2024 e come il quarto miglior Paese per gli investimenti diretti esteri secondo i report di Fdi Intelligence. “Il forte interesse verso esperienze e prodotti turistici italiani conferma ancora una volta la bontà del progetto di Connect2Italy, prima community B2B in grado di connettere Tour Operators e Travel Agents internazionali con provider italiani di servizi turistici di qualità”, afferma il Vincenzo Pizzolante. Le cifre, secondo il rapporto, illustrano quanto sia migliorato in modo significativo il clima degli investimenti in Iraq, nonché le misure adottate per rilanciare l’economia del Paese e attrarre maggiori investimenti diretti esteri.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli