È forse sfuggita ai più nei giorni di festa da poco trascorsi una notizia sicuramente degna di nota. Noi ve la riproponiamo.

Giuseppe Moro, presidente e fondatore della Convert, azienda romana specializzata nel settore delle energie rinnovabili, ha deciso di premiare i suoi trecento dipendenti con due mensilità in più. La ragione di questo generoso gesto, ha spiegato il manager e imprenditore, è semplice: “I dipendenti sono la nostra vera ricchezza e asset strategico. Se chiediamo il loro impegno per raggiungere i risultati e vengono raggiunti, è giusto che vadano ricambiati”.

Al di là del fatto che stiamo parlando di remunerazione monetaria, lontana dalle logiche dei Guru dell’incentivazione, l’importanza della notizia risiede nella volontà di valorizzare le risorse e di considerarle un “asset strategico”. Lo stile imprenditoriale più illuminato ritiene infatti che il business è davvero uno sforzo compiuto da persone e che ciascun dipendente può influenzare il successo del brand di un’organizzazione.

Da qui il diffondersi delle teorie secondo cui sono gli individui che lavorano in un’azienda a costituire il volto autentico del brand e non il contrario.

Le Aziende sono fatte di persone ed è la loro motivazione l’arma vincente. Le Aziende di maggior successo riconoscono che i dipendenti sono davvero risorse “umane” per il brand. Negli Usa colossi come General Electric, Ibm e Intel hanno lanciato campagne pubblicitarie nelle quali hanno presentato i dipendenti come la più importante risorsa per i rispettivi brand.

Se la valorizzazione del brand passa allora dalle risorse umane, è necessario porre in essere azioni di motivazione, ma anche di Personal Branding per i manager.

Il sillogismo è chiaro: Sono un Manager di Valore – lavoro nell’azienda X – L’azienda X ha valore .

Sono le persone che fan parte dell’azienda a essere Ambasciatori all’esterno del valore aziendale.

Aziende con personale demotivato e insoddisfatto non possono che trasmettere analoghi messaggi nei confronti del mercato.

Investire sulle risorse, renderle orgogliose di appartenere a un’impresa di successo è sicuramente vincente.

Per la cronaca: alla Convert il 2016 si è chiuso con un aumento dei ricavi del 300 per cento – il riconoscimento del merito diventerà sicuramente una regola, non un’eccezione.

Quanti vorranno emulare il presidente e fondatore dell’Azienda nel generoso gesto?

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