compagnie aeree italiane 2025

L’industria del trasporto aereo in Italia ha una lunga e affascinante storia, arricchita da compagnie di volo iconiche che hanno plasmato il settore e da nuove realtà che oggi garantiscono la connettività del Paese. Nel 2025 le principali compagnie aeree italiane operative sono ITA Airways, Neos, Air Dolomiti, Aeroitalia e SkyAlps a cui si aggiungono diverse altre realtà attive con licenza di trasporto aereo che si occupano di trasporti locali, in elicottero o i nuovi taxi volanti. Vediamole nel dettaglio:

Compagnie aeree italiane attive nel 2025

ITA Airways

ITA Airways, acronimo di Italia Trasporto Aereo, è nata nell’ottobre 2021, raccogliendo l’eredità di Alitalia. Con hub principale a Roma-Fiumicino e secondario a Milano-Linate, la compagnia opera voli nazionali e internazionali verso 44 destinazioni. La flotta, composta principalmente da aeromobili Airbus, è parte di un piano di modernizzazione per aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. Nel 2025 è entrata ufficialmente a far parte del Gruppo Lufthansa che ne detiene il 41%.

Neos

Fondata nel 2001, Neos, parte del gruppo Alpitour World, è una compagnia aerea italiana specializzata in voli charter e di linea verso mete turistiche in Europa, Africa, Asia e Americhe. La sua flotta di Boeing 737 e 787 si distingue per il comfort e il servizio a bordo, rendendola una scelta preferita per i viaggi leisure.

Air Dolomiti

Fondata nel 1991 e parte del gruppo Lufthansa dal 2003, Air Dolomiti è una compagnia regionale con sede a Verona. Collega diversi aeroporti italiani con Monaco di Baviera, fungendo da ponte strategico per viaggiatori business e turisti. La flotta è composta principalmente da Embraer E195.

Aeroitalia

Aeroitalia è una compagnia relativamente giovane, nata nel 2022. Con una flotta di Boeing 737-800 e ATR 72-600, serve diverse destinazioni europee. La compagnia punta a crescere progressivamente, offrendo tariffe competitive e servizi innovativi.

SkyAlps

SkyAlps è una compagnia aerea con base a Bolzano, attiva dal 2021. Si distingue per l’impegno nella sostenibilità ambientale e il focus sui collegamenti tra le Alpi e altre destinazioni europee. La flotta è composta da De Havilland Dash 8-400, ideali per voli a corto raggio e aeroporti con piste più corte.

Le aziende con una licenza di trasporto aereo nel 2025

Alle principali compagnie aeree si aggiungono altre società che sono titolari di licenza di trasporto aereo in Italia: le trovate in questo pdf dell’Enav

Le compagnie aeree del passato

La storia dell’aviazione italiana è stata caratterizzata da numerose compagnie aeree, alcune delle quali hanno avuto un impatto significativo sul settore, mentre altre hanno lasciato un ricordo di breve durata. Ecco un approfondimento sulle principali compagnie italiane del passato.

Alitalia

Fondata nel 1946, Alitalia è stata la compagnia di bandiera italiana per oltre 70 anni. Negli anni d’oro, era tra le principali compagnie aeree mondiali, con una vasta rete di rotte che includeva Europa, Americhe, Asia e Africa. Tuttavia, problemi gestionali e finanziari ricorrenti hanno portato al declino della compagnia, che ha cessato le operazioni nell’ottobre 2021, passando il testimone a ITA Airways come compagnia di bandiera

Air One

Nata nel 1983, Air One inizialmente operava come compagnia charter, per poi diventare uno dei principali vettori italiani di linea. Con sede a Pescara e poi a Roma, Air One era nota come “la seconda compagnia italiana” e gestiva una flotta composta principalmente da Airbus A320. Nel 2008 fu acquisita da Alitalia, con cui si fuse completamente nel 2014.

Meridiana

Fondata nel 1963 come Alisarda per favorire lo sviluppo economico della Sardegna, la compagnia si trasformò in Meridiana nel 1991. Specializzata in voli verso destinazioni turistiche e nazionali, Meridiana è stata una presenza stabile del trasporto aereo italiano per decenni. Nel 2018, dopo una riorganizzazione, si è evoluta in Air Italy, che ha però chiuso i battenti due anni dopo.

Air Italy

Air Italy è stata l’erede diretta di Meridiana. Nata nel 2018 grazie al supporto finanziario del Qatar Airways Group, aveva l’ambizione di diventare un vettore di riferimento per l’Italia e una valida alternativa a Alitalia. Operava voli nazionali, europei e intercontinentali, ma problemi finanziari e la pandemia di Covid-19 ne hanno decretato la fine nel 2020.

Blu Panorama Airlines

Fondata nel 1998, Blu Panorama Airlines si è distinta per i suoi voli charter e di linea verso destinazioni turistiche, in particolare nei Caraibi, in Africa e in Asia. Operava anche voli low-cost con il marchio Blu-express. Nonostante il successo iniziale, la compagnia ha affrontato problemi finanziari negli anni successivi e ha cessato definitivamente le operazioni nel 2021, nonostante il tentativo di salvataggio da parte di Uvet, che aveva anche tentato un rebranding in Luke Air

Ernest Airlines

Ernest Airlines, attiva dal 2016 al 2020, si era specializzata nei voli low-cost tra l’Italia e l’Europa dell’Est, in particolare l’Albania, l’Ucraina e la Romania. La compagnia si proponeva di connettere le comunità di espatriati con l’Italia. Tuttavia, difficoltà finanziarie e il ritiro della licenza operativa da parte dell’ENAC hanno portato alla sua chiusura.

EGO Airways

EGO Airways, nata nel 2020, aveva l’obiettivo di operare voli regionali in Italia, promuovendo un’esperienza di viaggio esclusiva e personalizzata. La compagnia aveva una flotta composta da Embraer E190, ma la crisi pandemica e la mancanza di sostenibilità finanziaria hanno causato la cessazione delle operazioni nel 2021, poco dopo il suo lancio.

Mistral Air

Fondata nel 1981 come compagnia aerea cargo e charter, Mistral Air era una controllata di Poste Italiane e si occupava anche del trasporto della corrispondenza. Successivamente, si specializzò in voli charter per pellegrinaggi e mete turistiche. Le operazioni terminarono nel 2018 quando Poste Italiane decise di chiudere il ramo aereo.

Volare Airlines

Volare Airlines, fondata nel 1997, fu una delle prime compagnie aeree italiane a offrire voli low-cost. Operava principalmente su rotte europee e verso destinazioni turistiche nel Mediterraneo. Dopo un periodo di espansione, problemi finanziari portarono la compagnia alla fusione con Alitalia nel 2009, segnando la fine del marchio Volare.

Windjet

Windjet, fondata nel 2003 a Catania, era una compagnia aerea low-cost che serviva rotte domestiche e internazionali, collegando la Sicilia con diverse città europee. Nonostante il successo iniziale, problemi economici portarono alla sospensione delle operazioni nel 2012, dopo il fallimento di una fusione con Alitalia.

Autore