In occasione della Giornata Mondiale del Turismo Google ha pubblicato un blogpost che include alcuni interessanti tendenze sulle principali destinazioni turistiche cercate su Google Maps in Italia e in Europa, insieme a un recap degli strumenti e delle iniziative di Google volte a supportare l’industria del turismo.
Dall’inizio del 2021, le dieci attrazioni turistiche più ricercate in Europa su Google Maps sono: Tour Eiffel (Francia), Basílica de la Sagrada Família (Spagna), Musée du Louvre (Francia), Europa-Park (Germania), Colosseo (Italia), Plitvička jezera (Croazia), Costiera Amalfitana (Italia), Energylandia (Polonia), Duomo di Milano (Italia) e Camp Nou (Spagna).
Se invece guardiamo al nostro Paese, le dieci destinazioni turistiche più ricercate in Italia su Google Maps sono: Colosseo, Costiera Amalfitana, Duomo di Milano, Gardaland, Fontana di Trevi, Torre di Pisa, Pantheon, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Villa Borghese.
Google ha anche reso disponibili nuove funzionalità della Ricerca Google per aiutare le persone a scoprire attrazioni, tour o altre attività: a partire da questa settimana, quando le persone cercano su Google attrazioni, come la Tour Eiffel, un nuovo modulo mostrerà i link per prenotare i biglietti di ingresso e altre opzioni, ove disponibili. Disponibile a livello globale in lingua inglese, i partner possono promuovere la prenotazione dei biglietti senza costi – in maniera simile ai link di prenotazione gratuiti di hotel introdotti all’inizio di quest’anno.