Per realizzare eventi con andata e ritorno in giornata la vicinanza dei trasporti è fondamentale. Per questo in Italia le stazioni dell’Alta Velocità rappresentano degli hub importanti attorno a cui vengono organizzati moltissimi eventi della durata di un giorno. Lo sa bene Trenitalia che nella presentazione dell’orario invernale 2017 ha deciso di anticipare le prime partenze e posticipare gli ultimi arrivi per permettere alle aziende di sfruttare al meglio la giornata lavorativa fuori sede.

La stazione centrale di Milano è probabilmente quella più richiesta per gli eventi per la naturale vocazione business della città. Per questo abbiamo scelto le 7 migliori location che a nostro parere sono le più adatte per ospitare eventi:

The Westin Palace Milan

24 sale meeting che possono ospitare fino a 400 persone, 1062 metri quadri di spazio complessivo con sala più grande di 450 metri quadri. I numeri di questa struttura del gruppo Starwood sono impressionanti e la sua posizione in piazza Repubblica, walking distance dalla Stazione Centrale ne fa un posto ideale, impreziosito dal programma di meeting sostenibili che hanno realizzato: con opzioni Green che includono la realizzazione di meeting senza utilizzo della carta, pratiche ecosostenibili per cibi e bevande e servizi sostenibili per allestimenti e forniture.

Per ulteriori informazioni: www.westinpalacemilan.it

 

Excelsior Hotel Gallia

The Luxury Collection Hotel e Resorts può contare su una struttura di altissimo livello con 12 location per eventi fino a 400 metri quadri e 670 persone per uno spazio complessivo dedicato ai meeting di 1700 metri quadri. Le sale portano i nomi delle vie del quadrilatero della Moda, un’opzione in più per chi vuole organizzare eventi legati al mondo fashion. Il sito dell’hotel prevede un virutal planner per simulare la configurazione ideale del proprio evento.

Per ulteriori informazioni: www.excelsiorhotelgallia.com

https://www.youtube.com/watch?v=r4GBHzqudlE

 

ME Milan Il Duca

Il 5 stelle del gruppo spagnolo Melià è in Piazza della Repubblica, a metà strada tra la stazione Centrale e il quadrilatero della moda. Dispone di 4 sale meeting di cui due unificabili per creare un unico spazio. Tutte le sale sono dotate di climatizzazione e luci personalizzabili, dotazione tecnica di ultima generazione e servizi di assistenza su richiesta.

 

La Gare Milano

Inserito nel circuito M Gallery by Sofitel di Accor questo hotel in via Pirelli si distingue per un rooftop bar al 13° piano, 6 sale meeting modulabili fino a 120 persone che portano i nomi delle porte d’ingresso di Milano, oltre 250 metri quadri attrezzati con wifi free in fibra ottica, monitor hd da 72 pollici, predisposizione per la traduzione simultanea e telecamera orientabile per registrare l’evento.

https://www.youtube.com/watch?v=AT5VrmFLUb0

 

Glam Hotel

Il Glam Hotel è un 4 stelle di proprietà di Reale Mutua Assicurazioni e ristrutturato nel 2015. Sorge accanto alla Stazione Centrale e ha due sale meeting attrezzate, una da 40 e una da 90 posti: la sala Style e la sala Chic. Ha 9 piani, 170 camere e una Sky suite all’ultimo piano dotata di terrazza panoramica di 300 metri quadrati.

Hotel Milano Stazione Centrale

Hotel Principe di Savoia Milano

11 spazi modulari per eventi in grado di accogliere fino a 700 posti, cucina dedicata agli eventi in grado di coprire fino a 100 coperti, il parcheggio custodito e lo staff multilingue ne fanno uno dei  posti ideali per organizzare eventi di grandi dimensioni.

Padiglione Reale della Stazione centrale di Milano

Ultimo ma non meno importante è lo spazio per eventi all’interno della Stazione Centrale di Milano: progettato nel 1931 era una sala segreta costruita per farvi accedere unicamente la famiglia reale dei Savoia in attesa del proprio convoglio al binario 21. Oggi può essere utilizzata come spazio per eventi grazie a un’ampiezza di 416 metri quadri che possono sopitare fino a 215 persone (in piedi). Lo spazio è su due piani e comprende la Sala reale e la Sala delle Armi insieme ad opere artistiche di indubbio pregio.

 

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli