Forte dei risultati positivi, la compagnia Latam ha deciso di aggiungere un nuovo volo da Roma e uno da Milano su San Paolo in Brasile, uno degli hub della compagnia sudamericana nata nel 2015 dalla fusione delle liee aeree cilene Lan e Tam Airlines.
Le frequenze diventano così 12, sei da Roma e sei da Milano, al posto delle precedenti 10.
Il mercato italiano, al terzo posto in Europa dopo Spagna e UK, si conferma quindi di primaria importanza per il vettore, come dichiara Davide Ioppolo, direttore commerciale regionale per l’Europa, il Medio Oriente e il Sud Africa di Latam Airlines.
Da San Paolo i nostri connazionali possono raggiungere tutte le principali destinazioni dell’America Latina, dove la compagnia opera su 122 destinazioni.
È di questi giorni la notizia che, per il secondo anno consecutivo, il programma Frequent traveler LATAM Pass è stato premiato ai Frequent Traveller Awards (FTA) come “Miglior programma fedeltà delle compagnie aeree nelle Americhe” tra 300 programmi fedeltà e, per la prima volta, si è aggiudicato il premio “Best Earning and Redemption Ability”.

LA FLOTTA
LATAM vanta una flotta di 319 aerei passeggeri, di cui 165 di proprietà, e 21 aerei cargo. È composta per il long haul da Boeing 767-3, 777-300, 787-800 e 787-9000, e per quello che riguarda i narrow body con Airbus A319, A320, A32 Neo, A321 e A321 neo.
Sull’Italia opera specialmente con il B777, con 38 poltrone di business in configurazione 1-2-1, ma su Roma alterna anche con il B787. Per quello che riguarda questi ultimi aeromobili, LATAM ha annunciato che, a partire da questo mese, avvierà un processo di rinnovamento di 24 dei suoi aerei Boeing 787, con un investimento totale di 360 dollari. Si stima che il processo sarà completato entro metà 2026.
Il rinnovamento comprende una nuova cabina Premium Business, con l’aggiunta della nuova poltrona Recaro R7 (ex CL6720) di Recaro Aircraft Seating, coperti di pelle riciclata. Per la prima volta, i viaggiatori disporranno di porte dove ci sono le poltrone Premium Business. In questo modo, verrà garantita maggiore privacy, spazio personale e comfort, rendendo il Gruppo LATAM il primo gruppo aereo in Sud America a offrire questa nuova esperienza. I sedili della classe Economy saranno completamente rinnovati con sedili all’avanguardia, progettati ergonomicamente per offrire più spazio e comfort. Inoltre, i passeggeri potranno godere di un maggiore comfort nei sedili Economy Plus, che offrono più spazio per le gambe, maggiore reclinabilità, poggiapiedi ed esclusivo spazio per i bagagli.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli