marconi bologna

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., presieduto da Enrico Postacchini, ha approvato il progetto di Bilancio d’Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2024. Un anno da record per lo scalo bolognese, che ha superato i 10,7 milioni di passeggeri e registrato un incremento delle principali voci economico-finanziarie.

Traffico passeggeri in crescita

Nel 2024, il Marconi ha accolto 10.775.972 passeggeri, segnando un aumento dell’8,1% rispetto all’anno precedente. Da maggio a ottobre, il traffico ha superato costantemente il milione di passeggeri al mese. I movimenti totali sono stati 83.264 (+5,9%), mentre il volume di merce trasportata ha raggiunto le 56.371 tonnellate (+10,5%). Il load factor medio si è attestato all’83,4%, in crescita rispetto all’82,5% del 2023.

A livello nazionale, Bologna si conferma il settimo scalo per traffico passeggeri e il quarto per il volume di merci movimentate. Il traffico internazionale rappresenta il 75,2% del totale, con un’accelerazione più marcata del segmento domestico (+9% sul 2023). Il traffico extra UE ha registrato una crescita del 12%, mentre il segmento legacy ha visto un aumento del 9%, superiore alla crescita del traffico low cost (+7,8%).

Bilancio economico-finanziario in espansione

Il 2024 ha visto un incremento significativo dei ricavi consolidati, che hanno raggiunto i 166,1 milioni di euro (+14,5%). L’EBITDA è aumentato del 25% arrivando a 55,1 milioni di euro, mentre il risultato operativo (EBIT) ha segnato una crescita del 35,5%, raggiungendo i 34,9 milioni di euro. L’utile consolidato si è attestato a 24,4 milioni di euro (+46,3% rispetto al 2023).

Tra le principali voci di ricavo, i servizi aeronautici hanno registrato un +15,9%, trainati dall’aumento del traffico, mentre i servizi non aeronautici sono cresciuti del 7,8%. Gli investimenti hanno toccato i 42,6 milioni di euro, destinati all’ampliamento delle infrastrutture e alla sostenibilità ambientale.

Il Consiglio di Amministrazione ha proposto un dividendo ordinario lordo di 0,471 euro per azione, con pagamento previsto il 14 maggio 2025.

Investimenti e sostenibilità

Nel corso del 2024 sono stati portati a termine importanti interventi infrastrutturali, tra cui la riconfigurazione della sala partenze Schengen, la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano, il miglioramento dell’area sicurezza e il controllo passaporti. Sul fronte della sostenibilità, sono stati installati nuovi impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e avviato il programma di decarbonizzazione degli edifici aeroportuali.

Il Marconi ha ottenuto il livello 4+ (transition) del framework internazionale Airport Carbon Accreditation di ACI Europe e ha approvato un Piano di Decarbonizzazione con l’obiettivo di raggiungere il Net Zero entro il 2030. Tra le misure previste, una significativa riduzione del traffico notturno a partire dalla stagione estiva 2027.

Prospettive per il 2025

L’aeroporto bolognese ha avviato il nuovo anno con una crescita del 9% del traffico nei primi due mesi del 2025. Le prospettive restano positive, con una programmazione degli slot che prevede volumi di traffico in linea con il 2024, ma con una migliore distribuzione dei voli per ridurre le concentrazioni nelle ore di punta.

Tra i progetti in corso, il completamento del parcheggio multipiano da 2.200 posti auto e ulteriori interventi per migliorare la qualità del servizio. Il Marconi continuerà a investire nell’innovazione e nella sostenibilità, puntando su infrastrutture moderne e su un’operatività sempre più efficiente e rispettosa dell’ambiente.

Autore