Mentre sono in discussione le norme da adottare per le vacanze in spiaggia, gli italiani cercano una soluzione che possa garantire momenti di relax e divertimento unici e, allo stesso tempo, sicurezza in questo momento di lento ritorno alla normalità. Secondo i dati di Sailogy, piattaforma online per il noleggio di barche in tutto il mondo, la vacanza in barca inizia a rappresentare una valida alternativa per non rinunciare alle ferie estive, all’insegna del riposo e della natura, una scelta corroborate dalla maggiore frequenza di ricerche.
Vacanze lunghe per giovani e famiglie
Stare vicino ai propri cari è certamente il modo più sicuro per trascorrere una vacanza serena e circondati dalla tranquillità delle onde del mare: per questo motivo, le richieste da parte di gruppi formati da una o due famiglie rappresentano al momento quasi la metà di quelle registrate dalla piattaforma. In linea con questi dati, aumentano anche le ricerche di catamarani – imbarcazioni ideali per gruppi di 8 o più persone – in crescita del 50% rispetto al 2019. In aumento anche la voglia di salpare degli under 44, che rispecchiano ad oggi il 50% delle query pervenute a Sailogy, a dimostrazione che la barca rappresenta, anche in questo momento, una tipologia di vacanza approcciabile trasversalmente per tutte le età. Le vacanze lunghe prendono il sopravvento in quest’estate particolare e crescono infatti, rispetto alla scorsa stagione, le informazioni relative a noleggi da 2 (+43%), 3 (+93%) e 4 settimane (+138%).
Gli italiani fanno rotta verso Toscana, Eolie e Sardegna
Toscana, Isole Eolie e nord della Sardegna sono le mete privilegiate dagli italiani interessati ad una vacanza in barca; le ricerche in queste zone sono in aumento rispettivamente del 238%, 73% e 140% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Si rafforza l’idea di un turismo domestico anche per le imbarcazioni e l’interesse degli italiani per il proprio paese segna un +124% in confronto allo scorso anno. Milanesi, romani e torinesi dimostrano maggior apprezzamento per questa forma di evasione. Con l’incertezza dovuta agli spostamenti, solo pochi ottimisti considerano la possibilità di prenotare per il mese di giugno, mentre agosto (+17%) e luglio (+15%) rimangono i mesi più richiesti. A dimostrazione di un riconoscimento della vacanza in barca come esperienza sicura per l’estate, i new users rappresentano l’86%.