Foto: Ernesto Uhlmann

Nel 2025 Chemnitz, in Sassonia, sarà Capitale europea della cultura. La città industriale diventa così la quarta destinazione tedesca a detenere il titolo di “Capitale europea della cultura” dopo Berlino Ovest (1988), Weimar (1999) e la regione metropolitana della Ruhr (2010). Sulla base di un accordo di cooperazione con Chemnitz Tourismus und Marketing GmbH (CTM), l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (GNTB) promuoverà le attività della Capitale della Cultura nei mercati internazionali già nel 2024, mettendo in evidenza la trasformazione dell’ex regione industriale in un paesaggio culturale.
Petra Hedorfer, presidente del Consiglio direttivo del GNTB, spiega: “Dei 173 milioni di viaggi culturali effettuati dagli europei in tutto il mondo nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania, confermando così la nostra posizione di primo piano come destinazione culturale e di city break in Europa”. Secondo le ultime analisi di IPK International, il numero di viaggi degli europei in città tedesche è aumentato ulteriormente del 10% nei primi otto mesi del 2024. In questo contesto, l’evento ‘Chemnitz Capitale Europea della Cultura 2025’ crea ulteriori stimoli per scoprire questa regione nel panorama artistico e culturale tedesco.”

Andrea Pier, amministratore delegato di Chemnitz 2025 GmbH ha aggiunto: “All’insegna del motto “C the unseen”, Chemnitz e la Regione Capitale della Cultura presentano un programma a più livelli con oltre 1.000 eventi che invitano i visitatori a scoprire persone, luoghi e attività che non sono ancora stati al centro dell’attenzione turistica. Il programma getta un ponte tra gli oltre 800 anni di tradizione mineraria, le istituzioni culturali affermate e riconosciute a livello internazionale come i teatri, i musei e la cultura industriale e i progetti sviluppati per l’anno della Capitale della Cultura. Gli abitanti di Chemnitz e l’intera regione non vedono l’ora di accogliere gli ospiti tedeschi e stranieri nella Capitale europea della cultura”.

Insieme alla città di Chemnitz, 38 città e comuni della Sassonia centrale, della regione di Zwickau e dei Monti Metalliferi formano la regione della Capitale della Cultura e insieme si fregiano del titolo di “Capitale Europea della Cultura”. Gli organizzatori si aspettano nel corso dell’anno 2025 circa due milioni di ospiti internazionali che potranno godere di un ampio programma di arte, incontri, festival e mostre. L’anno della Capitale della Cultura si aprirà il 18 gennaio 2025. L’intero programma è disponibile su Chemnitz 2025: European Capital of Culture.

Il principale canale di informazione per l’anno della Capitale europea della cultura è un microsito sul sito dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo. Qui vengono presentati itinerari di viaggio e gli eventi che collegano Chemnitz e i 38 comuni partecipanti della regione con le autentiche esperienze culturali della tradizione, della storia e del presente. Il calendario degli eventi è collegato al microsito del GNTB.

Ad aprile 2024 l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo aveva organizzato a Chemnitz il Germany Travel Mart, il più importante evento di vendita per il turismo incoming tedesco, in vista dell’anno della Capitale europea della cultura: 225 rappresentanti del settore e più di 100 giornalisti hanno avuto l’opportunità di esplorare in prima persona la regione e la sua vasta gamma di attrazioni.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli