In questo articolo:
TribYou – Your Places, startup e società benefit attiva come tour operator nella pianificazione di soggiorni esperienziali, annuncia il suo debutto ufficiale al TTG Travel Experience 2024 di Rimini, una delle principali fiere internazionali dedicate al turismo dal 9 all’11 ottobre 2024. Frutto dell’esperienza accumulata con la precedente esperienza della startup HQVillage, TribYou – Your Places si presenta come un tour operator proprietario di una piattaforma digitale avanzata, pensata per rispondere alle esigenze di chi cerca soluzioni di viaggio flessibili e dinamiche, basati sul concetto di tribù, gruppi di viaggiatori accomunati da esigenze e interessi simili per i quali vengono ideati soggiorni su misura.
Un’esperienza consolidata e un nuovo modello di turismo
TribYou – Your Places nasce dalla fusione di competenze consolidate: da una parte, l’expertise della startup HQVillage, nata durante la pandemia con la promozione dei borghi come destinazioni per lo smart working, dall’altra, l’esperienza del nuovo socio Simone Cerulli, esperto di piattaforme digitali e soluzioni B2B per il turismo. Cerulli, insieme a Luca Piras, fondatore di TribYou – Your Places, compone il consiglio di amministrazione della startup, che conta su un team di nove persone e un Advisory Board composto da professionisti del turismo e del digitale.
Le tre anime di TribYou: Business, Comfort e Authentic
La piattaforma si rivolge a tre tipologie principali di utenti:
- Business: per aziende e lavoratori da remoto, che necessitano di spazi attrezzati e servizi dedicati.
- Comfort: per famiglie e viaggiatori alla ricerca di relax.
- Authentic: per chi desidera vivere esperienze autentiche e scoprire destinazioni uniche.
“TribYou grazie alla sua piattaforma avanzata – dichiara Luca Piras, CEO & Founder TribYou – Your Places – rivoluziona la user experience di nomadi digitali, viaggiatori e aziende con un unico strumento di pianificazione di soggiorno, esperienze e servizi. Abbiamo pianificato con attenzione ogni fase del customer journey e selezionato delle destinazioni uniche per storia, bellezza, tradizioni ed enogastronomia”.
Tra le destinazioni già prenotabili online ci sono ad esempio l’antica città etrusca di Sutri (VT), famosa per la sua necropoli, ma anche tante altre destinazioni del nord e del sud Italia.
Un futuro già in espansione: Premium Hub e partnership strategiche
TribYou – Your Places ha già lanciato il suo primo Premium Hub proprio a Sutri, gestito insieme alla Borgo Novus, società immobiliare del Gruppo. Solo nel 2023, questa destinazione ha generato oltre 3.000 notti prenotate, di cui l’80% provenienti dal segmento B2B. Nel 2024, TribYou – Your Places sta già superando i risultati precedenti, con un mix più bilanciato tra B2B e B2C.
Spiega Simone Cerulli, COO TribYou – Your Places e CEO Borgo Novus: “TribYou è la piattaforma che può accompagnare le destinazioni minori nelle transizione digitale per attrarre nuovi segmenti di viaggiatori. La rigenerazione dei borghi passa dalla valorizzazione turistica della destinazione, promuovendo i territori e costruendo un’offerta turistica integrata e autentica”.
Inoltre, la startup è attivamente alla ricerca di nuovi partner, inclusi host, fornitori di servizi, DMC/DMO e tour operator, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta disponibile sulla piattaforma. Parallelamente, TribYou – Your Places sta consolidando accordi con rappresentanze ed ambasciate di paesi esteri, nonché con associazioni territoriali e di promozione turistica.
Lancio strategico e un focus su tendenze emergenti
Il lancio di TribYou – Your Places al TTG Travel Experience segna anche l’inizio di una campagna di promozione su doppio fronte:
- B2C: con attività di marketing digitale e tradizionale per l’internazionalizzazione dell’offerta.
- B2B: con attività di direct sales dedicate.
La piattaforma intende cavalcare le tendenze emergenti nel settore turistico, per cui una serie di offerte sulla piattaforma sono dedicate al tema Smart Hub per lavoratori da remoto, sullo Smart Walking, per cammini e cicloturismo abbinati allo smart working, e sul Turismo delle Radici, volto a riportare nei borghi italiani gli stranieri che hanno origini nel nostro Paese e vogliono ripercorrerle.
Round di investimento aperto
Con l’obiettivo di accelerare la crescita, TribYou – Your Places ha anche aperto un round di investimento in equity – SAFE (Simple Agreement for Future Equity), con l’obiettivo di raccogliere un minimo di 2,5 milioni di euro entro la fine dell’anno. “Il round è già aperto da pochi mesi – conclude Luca Piras – e la raccolta è a buon punto: siamo fiduciosi di raggiungere il nostro obiettivo nei tempi stabiliti”.