La startup innovativa e società benefit MAXI fa il suo ingresso nel mercato italiano con un progetto ambizioso: trasformare la mobilità urbana, puntando sulle flotte di taxi elettrici di alta gamma e su un modello di business interamente orientato alla sostenibilità ambientale. Grazie a collaborazioni strategiche con aziende come BYD per i veicoli, Pirelli per gli pneumatici, Atlante per le infrastrutture di ricarica rapida e WINDTRE Business per la connettività e la gestione dei dispositivi a bordo, MAXI propone una soluzione integrata. L’offerta si rivolge ai tassisti che desiderano noleggiare auto elettriche con accesso a una serie di servizi esclusivi, semplificando così la transizione verso una mobilità a zero emissioni.
MAXI debutterà a Milano e Roma nel primo trimestre del 2025, coinvolgendo anche i tassisti che stanno partecipando ai nuovi bandi per le licenze comunali. L’obiettivo è integrare una parte significativa delle flotte urbane di taxi con veicoli elettrici, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e di altri inquinanti.
“MAXI nasce per rivoluzionare la mobilità urbana con soluzioni avanzate di sostenibilità. Dopo essere stati selezionati per il programma di accelerazione Innovit a San Francisco, siamo pronti a lanciare il nostro progetto a Milano e Roma. Grazie ai nostri partner, vogliamo aiutare le città a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e migliorare la vivibilità urbana”, spiega Barbara Covili, General Manager di MAXI.
Il modello di business
Il modello di MAXI si basa su un servizio “all-inclusive” che offre ai tassisti veicoli elettrici di alta gamma, accesso a infrastrutture di ricarica rapida, assicurazione, manutenzione e pneumatici forniti da Pirelli. I tassisti possono ricaricare le auto presso hub dedicati che garantiscono tempi di ricarica ridotti a soli 25 minuti. Inoltre, è possibile usufruire di ricariche illimitate o acquistare pacchetti aggiuntivi per eventuali seconde guide.
La gestione dei veicoli è semplificata grazie alla app MAXI, che consente di monitorare le stazioni di ricarica e accedere ai servizi. Un ulteriore supporto arriva dal MAXI Agent, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, che guida i tassisti nel processo di onboarding e nella gestione quotidiana del servizio.