maxi flotte elettriche taxi

La startup innovativa e società benefit MAXI fa il suo ingresso nel mercato italiano con un progetto ambizioso: trasformare la mobilità urbana, puntando sulle flotte di taxi elettrici di alta gamma e su un modello di business interamente orientato alla sostenibilità ambientale. Grazie a collaborazioni strategiche con aziende come BYD per i veicoli, Pirelli per gli pneumatici, Atlante per le infrastrutture di ricarica rapida e WINDTRE Business per la connettività e la gestione dei dispositivi a bordo, MAXI propone una soluzione integrata. L’offerta si rivolge ai tassisti che desiderano noleggiare auto elettriche con accesso a una serie di servizi esclusivi, semplificando così la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

MAXI debutterà a Milano e Roma nel primo trimestre del 2025, coinvolgendo anche i tassisti che stanno partecipando ai nuovi bandi per le licenze comunali. L’obiettivo è integrare una parte significativa delle flotte urbane di taxi con veicoli elettrici, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e di altri inquinanti.

“MAXI nasce per rivoluzionare la mobilità urbana con soluzioni avanzate di sostenibilità. Dopo essere stati selezionati per il programma di accelerazione Innovit a San Francisco, siamo pronti a lanciare il nostro progetto a Milano e Roma. Grazie ai nostri partner, vogliamo aiutare le città a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e migliorare la vivibilità urbana”, spiega Barbara Covili, General Manager di MAXI.

Il modello di business

Il modello di MAXI si basa su un servizio “all-inclusive” che offre ai tassisti veicoli elettrici di alta gamma, accesso a infrastrutture di ricarica rapida, assicurazione, manutenzione e pneumatici forniti da Pirelli. I tassisti possono ricaricare le auto presso hub dedicati che garantiscono tempi di ricarica ridotti a soli 25 minuti. Inoltre, è possibile usufruire di ricariche illimitate o acquistare pacchetti aggiuntivi per eventuali seconde guide.

La gestione dei veicoli è semplificata grazie alla app MAXI, che consente di monitorare le stazioni di ricarica e accedere ai servizi. Un ulteriore supporto arriva dal MAXI Agent, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, che guida i tassisti nel processo di onboarding e nella gestione quotidiana del servizio.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli