È uscito l’8 maggio scorso il terzo volume sul Revenue Management di Franco Grasso, considerato uno dei massimi esperti della materia in Italia se non uno dei padri fondatori di questa disciplina. Il volume, dal titolo La Revenue Economy, edito da Hoepli, è disponibile in tutte le librerie e, ovviamente, online, ed è dedicato in particolare ad albergatori e ristoratori (ma non solo) che vogliono apprendere le tecniche di gestione dei ricavi che il mondo dell’ospitalità ha mutuato da quello delle compagnie aeree negli ultimi 15 anni.
Scopo dell’autore è quello di dare uno sguardo obiettivo ed equilibrato sul presente e sul futuro dell’economia e mostrare – con dati certificati e casi studio italiani e internazionali – come l’economia basata sul revenue management non abbia punti di debolezza.
Oggi l’economia tradizionale per via del prezzo troppo statico e quella low cost, che denota una scarsa considerazione della qualità, non permettono di massimizzare i profitti di una qualunque azienda, non solo quelle legate al mondo del turismo. Si parla, ovviamente, di tariffazione dinamica e di come le forchette tariffarie si sposano con il corretto utilizzo delle piattaforme online e dei portali per massimizzare i profitti minimizzando gli sforzi, con applicazioni che sono possibili a vari livelli e in tutti i settori economici.
“In tanti mi hanno chiesto il perché di questo terzo volume sempre sullo “stesso argomento” – spiega il professor Grasso – e anche le motivazioni che sono racchiuse nel titolo che gli ho dato. Intanto partiamo con il titolo, la Revenue Economy: già sapevo che il mondo dell’economia in generale sarebbe andato in una certa direzione. E il settore economico ha una via maestra, con tanti rivoli che si disperdono senza portare a nulla. Ciò che ho voluto fare in questo libro è illustrare quella che è secondo me la via maestra del Mercato. Ho sempre detto che per me il mondo è revenue e nel corso di questi ultimi anni non ho fatto altro che lavorare, duramente, sui numeri ma anche con le persone per suffragare le mie tesi. Così, dati alla mano, l’ho potuto mettere nero su bianco. Scrivere tre libri nell’arco di 15 anni ha tanti significati, il primo fra tutti è stato quello di poter dare una solidità scientifica alle mie teorie. Quelle dei primi due volumi da teorie sono diventate “pratiche”, comuni, quotidiane. Non c’è niente che mi abbia reso più orgoglioso. Ed è ciò che mi ha spinto a chiudere questo cerchio – conclude Grasso – per far sì che la mia diventasse un’opera completa e duratura”.
Il volume va a completare l’opera di Franco Grasso iniziata nel 2006 con il primo libro dal titolo Il Revenue Management alberghiero – come aumentare il profitto di un albergo, pubblicato nel 2006, proseguita nel 2012 con la pubblicazione del secondo volume Oltre il Revenue Management Alberghiero – come cogliere le nuove opportunità di mercato.
La Revenue Economy è disponibile anche su Amazon a 24,90 euro in copertina flessibile e a 20,99 euro in formato kindle ebook.