credits photo: dimitrisvetsikas1969 da pixabaycredits photo: dimitrisvetsikas1969 da pixabay

Le procedure per la graduale riapertura degli aeroporti della Giordania sono state annunciate dal governo della Giordania, con la prima serie di voli in arrivo nella prima metà di agosto.

Il 17 marzo gli aeroporti erano stati chiusi per seguire le misure di protezione dal coronavirus, che Adaileh ha dichiarato essere stata una “decisione efficace”, come dimostrato dalla “la tranquilla situazione sanitaria e dal basso numero di contagi” nel Regno Hashemita.

I voli saranno aperti a paesi con una situazione di virus simile a quella della Giordania, i più importanti dei quali sono paesi cosiddetti “verdi”, che richiedono procedure semplificate di salute e sicurezza.

I “Paesi verdi” comprendono: Austria, Canada, Cina, Cipro, Danimarca, Estonia, Georgia, Germania, Groenlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malesia, Malta, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera, Taiwan e Tailandia.

Il governo sta inoltre lavorando alla classificazione dei paesi “gialli”, che richiedono procedure di quarantena relativamente semplificate, e dei paesi “rossi”, che richiedono procedure supplementari di salute, sicurezza e quarantena.

Il ministro dei trasporti Khalid Saif ha dichiarato: “Sebbene sia importante riprendere i viaggi aerei, la sicurezza dei cittadini è più importante. La riapertura degli aeroporti non implica che la situazione sia tornata alla normalità “.

Ai turisti e ai cittadini verrà chiesto di compilare moduli relativi alla loro situazione, nonché un risultato negativo del test PCR (reazione a catena della polimerasi) che non superi le 72 ore dal momento dell’arrivo in Giordania. L’aeroporto avrà 11 unità per i test antivirus e 22 laboratori, con la capacità di condurre 260 test all’ora e 5.000 test al giorno.

I visitatori devono anche scaricare sul cellulare l’applicazione Aman (Sicurezza) prima del volo e devono dimostrare di aver soggiornato in un paese “verde” 14 giorni prima del loro arrivo.

Ai cittadini stranieri verrà chiesto di fornire un’assicurazione valida anche in Giordania.

All’arrivo, i passeggeri dovranno sottoporsi a screening termico e scansione PCR. I visitatori potranno lasciare l’aeroporto quando avranno ricevuto i risultati dello screening e della scansione PCR, ha detto il ministro

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli