Con l’avvicinarsi della riapertura del 1° marzo è cresciuto l’ottimismo tra gli operatori del turismo e altrettanto è cresciuta la voglia di esserci a BITMilano che quest’anno anticipa ed interpreta l’innovazione nel turismo a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi per proporsi come il primo grande appuntamento del settore in presenza quest’anno nel nord Italia.
Puntare sull’innovazione sarà fondamentale per recuperare quanto prima i livelli pre-Covid. Per il più recente Barometro UNWTO (gennaio 2022), nel 2021 gli arrivi internazionali sono cresciuti del 4% a quota 415 milioni rispetto ai 400 del 2020, ma ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia. Con un +54%, l’Europa Mediterranea è una delle regioni che ha recuperato di più mentre nel mondo il ritorno degli arrivi internazionali ai livelli pre-pandemici è previsto per il 2024.

Le aree e il programma hosted buyer

Per rispondere alle diverse esigenze degli operatori, la manifestazione sarà declinata nelle consuete tre aree, caratterizzate da temi chiave per il turismo: Leisure, MICE, BeTech.
All’interno di Leisure si incontreranno domanda e offerta del turismo italiano e internazionale in tutte le sue declinazioni, dal turismo enogastronomico a quello slow e sostenibile fino alle proposte da tutto il mondo.
BeTech raggrupperà le aziende che offrono servizi di business & networking e contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici sia virtuali. Rappresenterà l’anima di BIT che guarda alle avanguardie tecnologiche nel settore e offre loro una visibilità inedita.
Il MICE Village sarà l’area interamente dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi, riservata unicamente agli operatori del MICE e ai top buyer. Comprenderà tutto ciò che riguarda i viaggi d’affari e le proposte per il corporate.
Confermata ampia rappresentanza di buyer da tutto il mondo se si esclude l’area baltica per la quale la situazione è congelata ma non rappresenta un particolare numero di presenza né in ambito espositivo né buyer.
Tra le Regioni che, ad oggi hanno confermato, troviamo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto e tutte stanno lavorando per presentarsi al meglio per promuovere il proprio territorio.
E, a diffondere la bellezza dell’Italia nel mondo, promuovendo l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale sarà presente l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.

Il ritorno dei Tour Operator

Conferma il ruolo chiave di BIT 2022 in presenza per il rilancio del settore del turismo organizzato il Villaggio ASTOI, un progetto di ampio respiro che in 500 metri quadri per la prima volta insieme ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, Veratour, I Viaggi del Mappamondo, Futura vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi e molti altri che stanno confermando nelle ultime ore. Presenti con i loro stand in manifestazione numerosi altri TO, da nomi storici quali Gattinoni o emergenti come Shiruq Viaggi.

Tra le destinazioni estere dai 5 continenti si segnalano Cuba, Formentera, Giordania, Israele, Maldive, Marocco, Paraguay e Slovenia, Grecia, Romania, Cile, India e Iran oltre a Visit USA. Tra le altre realtà vettori di rilievo nazionale come Trenord e, Compagnia aerea Binter

Come da tradizione, grazie all’attività di scouting svolta da Fiera Milano, BIT 2022 potrà contare su un programma di hosting che porterà a Milano buyer altamente profilati da Europa (41%), e Nord America (15%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa, in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti.
Ad oggi si registra un particolare interesse da Stati Uniti, Emirati Arabi, Regno Unito, Francia, Germania e Canada.

“Bringing Innovation Into Travel”

Anche il ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento spingerà ancora di più sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile, grazie al filo conduttore “Bringing Innovation Into Travel” che attraverserà le cinque tradizionali macroaree Food Travel, Travel Lab, Sustainability, Hot Topics e Travel Tech. Anche in un momento così particolare per il settore, la formula multi-target di BIT Milano conferma la sua unicità e capacità di evolversi, adottando l’innovazione a tutto campo sia in un’efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali, sia con momenti di confronto e dialogo fondamentali per valorizzare le tendenze emergenti.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli