Kreivo, agenzia di Live Communication presente sul mercato degli eventi da oltre 30 anni, dopo essersi
rinnovata nel look e nel posizionamento di mercato nello scorso autunno 2023, acquisendo The Lab, si presenta al 2024 con una iniziativa innovativa che si posiziona come progetto pilota a favore delle scuole.
Il 7 marzo e il 16 aprile prossimi, infatti, l’Istituto Tecnico “Fossati Da Passano” di La Spezia riunirà in plenaria nell’auditorium dell’istituto i suoi oltre 200 allievi del triennio degli indirizzi di Grafica e Comunicazione, Sistemi Informativi Aziendali e Informatica per due giornate di approfondimento sulla AI: che cosa è realmente, quali sono i progetti in essere e futuri, le implicanze etiche e morali dell’uso.
I due moduli rappresentano solo il punto di partenza di un progetto molto più articolato che vuole coinvolgere altre scuole italiane e le imprese. Kreivo e l’Istituto Fossati Da Passano stanno infatti lavorando per coinvolgere imprese e scuole della regione Liguria al fine di dare vita a un contest che coinvolgerà tutti i ragazzi, chiamati a partecipare ad un progetto di studio che, validato dall’agenzia e dalle aziende stesse, ha l’obiettivo di portare gli studenti vincitori a lavorare immediatamente dopo il diploma per la creazione della start up oggetto del concorso stesso.

“Siamo fortemente consapevoli che il mondo appartiene alle generazioni future – spiega Eleonora Toso, Managing Director di Kreivo- e per questo abbiamo accettato con gioia l’invito a collaborare ad un progetto così innovativo e sfidante. In questo momento tutti parlano di AI, ma in realtà pochi la fanno davvero e soprattutto poche sono le occasioni per gli studenti di confrontarsi con essa. I due moduli ci vedranno attori protagonisti nella scuola non solo in diretta ma anche con i nostri partner e le aziende del gruppo che si occupano di questi temi. Ma soprattutto saremo i promotori di un’iniziativa nuova che, coinvolgendo direttamente le aziende, porterà i ragazzi a confrontarsi con il mondo del lavoro reale, sia per l’impegno da mettere nei progetti che per il periodo che stiamo vivendo”.

Francesca Miceli, professoressa di Grafica e Comunicazione dell’Istituto e cogeneratrice dell’idea, racconta: “Abbiamo ricevuto con immenso piacere la proposta di un’agenzia innovativa come Kreivo®. La scuola si è subito mossa compatta fin dal 2023 in cui abbiamo cominciato a pensare al progetto, perché ha compreso il grande valore aggiunto che può dare ai suoi studenti”. “In pochi giorni – racconta il prof. Iacopo Chiuminatti, anch’egli facente parte del team che seguirà il progetto insieme alla prof.ssa Serenella Marasco, al prof. Riccardo Emili e al prof. Stefano Scimone – abbiamo approvato a livello d’istituto il progetto, e tutti i docenti hanno dimostrato una grande visione nell’accettare la proposta che ci è stata fatta che risulta essere una bella sfida che affronteremo con grande entusiasmo e professionalità”. “Siamo felici di essere la prima scuola italiana che non solo attiva una esperienza diretta sulla AI, integrandola nella propria offerta formativa, ma soprattutto che apre a un ulteriore rapporto diretto tra scuola e impresa, discenti e datori di lavoro – dichiara la Dirigente Scolastica Paola Leonilde Ardau – ringrazio i docenti che seguiranno il progetto e tutto il corpo insegnante per il supporto e la concreta disponibilità a collaborare. Non vediamo l’ora che arrivi il 7 marzo per il primo incontro”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli