Ancora un passo avanti per Kel 12. Il tour operator milanese apre i lavori della convention che si tiene quest’anno a Pompei, partendo dai risultati positivi conseguiti. Kel 12 chiude l’anno finanziario 2023-2024 forte di un fatturato d’esercizio in progressione: 30 milioni di euro a fine settembre (+25%) e 5000 passeggeri (+8%), ma con numeri ancor più positivi guardando oltre i mesi autunnali.
“Supereremo i 30 milioni di euro rispetto ai 25 del 2023 – dichiara Gianluca Rubino, amministratore delegato di Kel 12 – arrivando a fatturare il 25% in più circa e mettendo a segno anche un +10% sul numero passeggeri, con marginalità però simili a quelle dello scorso anno, attorno cioè al 5%. Ottobre e novembre presentano cifre ottime, destinate a migliorare ulteriormente in vista del Capodanno e della prossima primavera. Il rimbalzo post-Covid non è dunque passeggero: la voglia di viaggiare è ancora molto forte negli italiani”.
La riprova viene dal ventaglio delle destinazioni preferite, che spaziano ancor più rispetto alla Top10 del 2023-2024, premiando soprattutto l’Egitto – con le crociere sul Nilo a bordo delle due preziose dahabeya Eyaru e Nebyt per scoprire, senza fretta, anche i siti archeologici meno conosciuti – la Namibia, l’India e con forti riscontri anche in Algeria, tradizionale prodotto di punta dell’operatore milanese.
Il trend di mercato positivo, al pari della solidità economica di Kel 12, si rivelano fattori determinanti per continuare a promuovere anche un processo di integrazione verticale, finalizzato ad abbracciare tutti gli attori della filiera per una produzione del viaggio di assoluta qualità e competitività.
Dopo la costituzione di Kel 12 Egypt, società lanciata in Egitto insieme a un partner locale, lo scorso dicembre sono stati completati l’acquisto e il rinnovamento di due imbarcazioni dahabeya; a maggio l’operatore ha inoltre finalizzato l’acquisto di Al Koor Tourism, società omanita per anni operante come dmc nel Paese arabico; L’obiettivo è quello di acquisire nel tempo ulteriori dmc, attraverso cui controllare il prodotto ancor meglio e garantire gli elevati standard per i quali Kel 12 è ormai noto sul mercato.
SEMPRE PIÙ FORMAZIONE E UN PROGRAMMA FEDELTÀ “KEL 12 LOYALTY CLUB”
Altrettanta attenzione è infine riservata alla formazione delle agenzie di viaggio. È previsto un nuovo ciclo di 26 incontri culturali “Parole in viaggio” che si terranno in 10 città italiane (Milano, Monza, Roma, Torino, Lugano, Genova, Bologna, Trieste, Napoli, Bari).
“Parole in Viaggio” è la rassegna di appuntamenti firmati Kel 12 e condotti da Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia, per approfondire destinazioni e itinerari di viaggio in compagnia di esperti, product manager, enti del turismo, compagnie aeree. Racconti e incontri che richiamano agenti di viaggio e i loro clienti che si ritrovano insieme per dialogare e condividere la passione per la scoperta e la conoscenza. A questi incontri si aggiungono i Kel 12 Lab, 10 appuntamenti per formazioni online e nuovi webinar.