‘Beyond the clouds, there is always light’ è il titolo del nuovo video promozionale prodotto e diffuso da Japan National Tourism Organization: ‘Oltre le nuvole, c’è sempre luce’ vuole essere un deciso messaggio di vicinanza a tutte le nazioni colpite dalla pandemia del Covid-19 e di speranza che presto si ricominci a viaggiare.
La rappresentazione di un mondo che si è fermato, che ha vissuto momenti di oscurità non cancella i sogni e il desiderio di poter visitare il Giappone nei suoi cambiamenti stagionali, in armonia con la natura: un viaggio che è un dono prezioso, perché atteso e voluto fortemente in un momento difficile. Il video ha una pagina internet dedicata che accompagna le belle immagini del Sol Levante con un messaggio: “Oltre le nuvole, c’è sempre luce. Non perdere l’ispirazione nonostante i tempi bui. Continua a sognare luoghi ed esperienze che sono sempre e ancora alla tua portata. Un giorno ricominceremo ad esplorare in libertà. Ricorda che il Giappone ti aspetta per una nuova avventura”.
Intanto in Giappone, il 25 maggio 2020, dopo la valutazione della situazione e di nuove accurate analisi, è stato revocato lo stato di emergenza con una conseguente lenta ripresa delle attività economiche e commerciali e di uno stile di vita più simile alla normalità. Rimangono valide le raccomandazioni del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare, che invitano ad evitare di radunarsi in gruppi in aree con scarsa ventilazione, posti affollatti e contatti ravvicinati – le 3 C: closed spaces, crowded spaces, closed contact-settings.
Le aziende dei trasporti pubblici raccomandano ai passeggeri di disinfettare le mani prima di accedere ai mezzi e a tenere i finestrini delle vetture aperti.
Per quanto riguarda i collegamenti aerei con il Sol Levante, nello specifico, le due compagnie di bandiera All Nippon Airways e Japan Airlines, hanno riattivato seppure con forti limitazioni, i collegamenti settimanali dai più importanti hub europei, attivando straordinarie misure di sicurezza per la tutela della salute dei passeggeri.