L’ITB di Berlino si è chiuso con successo com 5500 espositori da 161 paesi, 24mila partecipanti alla convention b2b del primo giorno e oltre 90mila visitatori nei tre giorni di evento. 1300 i buyer, 3000 i media accreditati a cui si aggiungono oltre 300 travel blogger. Un responso importante da un’industria che si aspetta un 2023 da record nonostate la crisi economica e l’inflazione: il desiderio di viaggiare è tornato in molte parti del mondo e solo la regione dell’Asia Pacifico fatica a ripartire, anche per il ritardo della Cina nella riapertura dei confini.

“In questi giorni l’industria del turismo ha mostrato un’incredibile fiducia, nonostante la complicata situazione generale e le crisi geopolitiche – ha spiegato il Managing director della Fiera di Berlino Dirk Hoffmann – Questa ITB è la dimostrazione del vitale bisogno di incontrarsi faccia a faccia. Siamo entusiasti del ritorno spettacolare della fiera dal vivo e dalla grande risposta di espositori e visitatori. La nostra industria è fatta di persone e chiunque a ITB Berlino non può che essere d’accordo con questo”

I tanti eventi di networking che si sono succeduti dimostrano il desiderio degli operatori di incontrarsi di persona, dall’evento ufficiale ITB Speed Networking ai diversi meeting presso gli stand degli espositori, agli eventi serale nel centro di Berlino. Notevole il successo della ITB Berlin Convention dedicata al b2b che con 200 speech e 400 speaker internazionali ha orientato la platea su 18 temi verticali che hanno incluso i principali trend del travel, dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale, alla sessione speciale “Mastering Transformation” in cui gli esperti hanno presentato le proprie soluzioni per trasformare le sfide globali del presente in opportunità.

Per la prima volta a ITB è stato assegnato un Award per l’uguaglianza nel turismo nel giorno dell’International Women’s Day, per portare l’attenzione sul tema dell’uguaglianza di genere nel turismo. Il premio è andato al tour operator costaricano Travel Excellence, seguito da Adventure Woman (USA) e Etur (Ecuador).

Gli espositori sono stati numerosi soprattutto nei settori Travel Tech e Crociere. Nutrita rappresentanza dei Paesi Arabi e si è registrato il ritorno di molte aziende dopo una lunga pausa.

La prossima ITB si terrà a Berlino dal 5 al 7 marzo 2024, da martedì a giovedì.

Autore