Nel corso di BTO 2024 sono stati svelati i vincitori degli Italy Ambassador Awards, la terza edizione dell’evento che celebra i migliori content creator impegnati nella promozione internazionale del patrimonio culturale, naturale e gastronomico dell’Italia attraverso il web. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Stazione Leopolda di Firenze confermando la grande importanza di questi riconoscimenti nel panorama del turismo e della comunicazione digitale.
Ecco dunque gli Italy Ambassador Awards che si sono distinti quest’anno nella promozione del Made in Italy in tutto il mondo, le eccellenze social di oggi e di domani che, ciascuno nella propria categoria, ha raccontato con passione e impegno le bellezze e i valori dell’Italia con autenticità e professionalità.

TRAVEL
Micro content creator: Federica Girardi e Graziano Mancuso
Junior content creator: Lia Petruolo e Alessandro Belardo
Expert content creator: Marta Di Muro
Top content creator: Sara Baldelli e Andrea Zamuner

FOOD & BEVERAGE
Micro content creator: Rita Monforte
Junior content creator: Cristian Passarelli
Expert content creator: Andrea Zigrossi
Top content creator: Mario Antonio Cioffi

LUXURY LIFESTYLE
Micro content creator: Lapo Targioni
Junior content creator: Giulia Vazzoler
Expert content creator: Monica Iotti
Top content creator: Luigi Contessi

BEAUTY & SPA
Micro content creator: Cristina Losani
Junior content creator: Monica Georgiana Lazar
Expert content creator: Paola Murvana
Top content creator: Gabriel Nobile

FASHION
Micro content creator: Martina Negro
Junior content creator: Maria Elena Di Gregorio
Expert content creator: Muriel Mamusi
Advanced content creator: Alessia Grambone
Top content creator: Elena Rizzello

PREMIO SPECIALE per l’attenzione alla sostenibilità e alla preservazione delle tradizioni
• Natalina Moroni
• Anastasia Pezzella
• Daniele Cesaro
• Sarah Thompson
• Sophia Grace Sanchez

Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, sono stati dati quattro riconoscimenti speciali ad aziende e personalità italiane:

1. Toscana Promozione Turistica per l’innovazione e l’impegno nella sostenibilità della Regione Toscana
2. Planetaria Hotels per l’impegno nella sostenibilità e valorizzazione del territorio
3. Slow Food Italia per la tutela della biodiversità e l’educazione alimentare
4. Mario Boselli per la promozione della moda italiana e del Made in Italy

La fondatrice degli Italy Ambassador Awards, Svetlana Trushnikova, ha dichiarato: “Questi riconoscimenti sono un tributo a chi lavora ogni giorno per diffondere la bellezza, la cultura e l’autenticità dell’Italia nel mondo. Sono felice di vedere come i content creator, grazie alla loro dedizione e responsabilità, siano diventati ambasciatori di un’Italia che merita di essere raccontata con rispetto e passione. Il Bel Paese ha tanto da offrire e, attraverso questi premi, vogliamo celebrare chi contribuisce a farla conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature”.

A seguire, i partecipanti si sono trasferiti nella suggestiva Limonaia nel giardino di Palazzo Corsini, dove ha avuto luogo la tradizionale cena di gala che si è chiusa con festeggiamenti e cocktail offerti dall’Ente del Turismo della Spagna. Un’atmosfera incantevole, arricchita dalla musica dal vivo e da momenti di intrattenimento che hanno reso la serata ancora più speciale, regalando agli ospiti un’esperienza unica.
Durante la cena sono proseguiti i momenti di premiazione con il Contest Toscana, che ha premiato con un viaggio nella splendida regione Monica Magnani e Alessandro Papi, Federica Girardi e Graziano Mancuso, Barbara Fabbroni, Roberta La Brocca, Sophia Grace Sanchez. A seguire, il Premio per il Miglior Contenuto per il Progetto Bus Aromi d’Italia consegnato a Giulia Buselli.
Un momento particolarmente significativo della serata è stato l’intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare il territorio per stimolare il turismo. Giani ha evidenziato come il lavoro dei content creator sia essenziale per promuovere e far conoscere a livello globale le straordinarie bellezze del nostro Paese e della Toscana. In questa prospettiva, ha ribadito, l’impegno degli influencer rappresenta un contributo fondamentale per consolidare il legame con i visitatori e attrarre nuovi flussi turistici. Per questo motivo, progetti come gli Italy Ambassador Awards non solo sono ben accolti ma rivestono un ruolo importante nello sviluppo del settore turistico.

A presiedere la giuria Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, che ha supportato il comitato composto da esperti e personalità di spicco del settore che hanno selezionato con cura i vincitori delle diverse categorie: Antonio De Matteis, AD del Gruppo Kiton, Direttore Creativo Menswear e Presidente Pitti Immagine, Roberta Garibaldi, Professoressa Tourism Management and Marketing all’Università degli Studi di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Alberto Lupini, Direttore e responsabile di Italia a Tavola, Sara Magro, Contributor il Sole 24 Ore, Condè Nast Italia, direttore responsabile The Travel News e The Italy Insider, Gianluca Borgna, General Manager Talassio Collection e fondatore Lusso Gentile, Annamaria Tartaglia, CEO TheBrandSitter, Founder Angels4Women e W7 (G7) Advisor, Tommaso Foglia, Executive Pastry Chef e Giudice di BakeOff Italia & Cake Star, Lavinia Colonna Preti, Founder e Direttore Editoriale di Luoghi Secrets, Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager Aquardens Terme Verona, Assunta Timpone, Media Director in L’Oréal Italia, Monia Ronconi, Founder&Web Editor HOTELMYPASSION e Organizzatrice di “The Glamour Hotel Event”, Valentina Quattro, Consulente di comunicazione e Head of Tourism PR di Golin Italia, Riccardo Furlani, CEO RE Design Studio, Sarah Pandolfini, Videomaker e video strategist specializzata in comunicazione video per social media.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli