E’ partito da Milano, come di consueto, il roadshow Italo con le Agenzie di Viaggio. Un’occasione per presentare le ultime novità dell’estate, i nuovi servizi ed illustrate la strategia futura. La società, che ad oggi vanta 118 viaggi al giorno (una crescita costante nel tempo: dai 4 del 2012, passando per i 51 del 2015 fino agli 85 del 2020) con 54 città collegate e 62 stazioni servite, ha ampliato la propria offerta, garantendo oggi ancora maggior capillarità e frequenze. Grazie all’acquisizione di Itabus, infatti, ai servizi ferroviari si aggiungono quelli su gomma e quelli intermodali, treno + gomma con un biglietto unico; senza tralasciare le interconnessioni con i regionali di Trenitalia.
Una novità sarà la possibilità di acquistare in stazione collegamenti intermodali, come spiega il direttore commerciale Fabrizio Bona: “La novità che vedremo dai prossimi giorni è che i clienti potranno acquistare anche nelle biglietterie automatiche di stazione i collegamenti con l’alta velocità sui treni regionali. Quindi se loro vogliono comprare un Parma-Roma, alla biglietteria automatica della stazione di Parma, ci sarà la possibilità di comprare il biglietto Parma-Roma con un biglietto unico”.
Per i prossimi mesi, novità anche per i servizi di stazione: è partito da Roma, difatti, il restyling delle Lounge Italo Club, che proseguirà anche nelle altre città e a Milano potremmo vedere la nuova Lounge già a fine luglio.
C’è poi il nuovo programma fedeltà Italo Più (con novità anche per il mondo corporate), che renderà più semplice e veloce accumulare punti e dunque ottenere viaggi premi: ad esempio la tariffa Flex garantirà 2 punti per ogni Euro di spesa ed anche i servizi di ancillary e i prodotti dei partner garantiranno l’accumulo di punti fedeltà.
Una nuova stagione alle porte all’insegna di maggiori servizi ancillari, come la nuova sinergia stretta con Uber per coprire l’ultimo miglio del proprio viaggio (in questa prima fase di test coinvolgerà le città di Roma e Milano per poi espandersi lungo il resto del network) e di più collegamenti verso le mete turistiche di mare (da Lignano Sabbiadoro alla riva garganica, dalla Calabria alla Sicilia solo per fare degli esempi).
Un network studiato per rispondere al forte flusso di turismo estivo che raggiunge le principali mete italiane, turismo sia interno che estero. Per soddisfare questa domanda e supportare gli spostamenti, fondamentale il ruolo della Agenzie di Viaggio, con cui Italo ha uno stretto rapporto da anni, in particolare con le Top Agency.
Marco De Angelis, Direttore Vendite Italo ha spiegato: “Continuiamo a crescere nel settore business e vogliamo attrarre sempre di più clienti di valore: per questo motivo, abbiamo lanciato un nuovo programma che include un coinvolgimento significativo del mondo corporate, in particolare per i clienti platinum e privilege.”
Riguardo al ruolo delle agenzie di viaggio, il direttore ha ribadito la sua fiducia nel settore: “Nonostante l’uso crescente di piattaforme come Uber, post-Covid molte persone hanno ancora bisogno dell’assistenza delle agenzie per gestire voucher e altre complicazioni di viaggio. Il mercato richiede qualità, e noi siamo pronti a offrire servizi di alta qualità in collaborazione con le agenzie. Il nostro progetto decennale di pagare per la qualità continua a essere centrale. Le commissioni per le agenzie sono orientate ai clienti di valore, sia business che quelli che necessitano di flessibilità. Offriamo tariffe competitive e servizi esclusivi, come il nostro club con salotti riservati, che hanno riscontrato un grande successo.”
In conclusione, il direttore vendite ha sottolineato l’importanza delle agenzie nel sostenere la crescita di Italo. “Le agenzie rimangono fondamentali per raggiungere il nostro target di alta fascia, e il nostro impegno verso di loro è garantito. Crediamo fermamente che insieme possiamo continuare a crescere e a offrire un servizio eccellente ai nostri clienti.”
Ultime battute dell’incontro sonos tate utili anche per avere un commento sull’ingresso di nuovi concorrenti sul mercato dell’Alta Velocità, come annunciato di recente dai francesi di SNCF.
Fabrizio Bona, ha commentato: “Non ci preoccupiamo, siamo consapevoli della situazione e pronti a competere. Stiamo lavorando per mantenere e migliorare la nostra posizione. Offriamo un prodotto di lusso e continuiamo a lavorare ogni giorno per renderlo migliore, mantenendo al contempo prezzi competitivi. Inoltre, fare previsioni è prematuro. Dobbiamo capire come e quando entreranno e quale sarà la loro strategia. Ho lavorato per 25 anni nella telefonia prima di passare ai treni, e so che un mercato competitivo è comunque migliore. Tuttavia, ci saranno sempre momenti di tensione quando un nuovo player entra in gioco.”