Italo dà il via alla stagione invernale 2024-25 con un roadshow dedicato alle agenzie di viaggio, una delle colonne portanti del network di distribuzione della compagnia. Le tappe principali di questa iniziativa, che punta a rafforzare il dialogo con il settore, sono previste a Roma, Milano, Bologna e Napoli. Durante questi incontri, Italo presenterà le novità e i vantaggi riservati al mercato leisure e corporate, con un focus particolare sui servizi di intermodalità e sull’imminente sfida del Giubileo 2025.
“L’intermodalità per noi è la cosa più importante, anche per la recente acquisizione da parte del gruppo MSC per il 50%: per questo stiamo incrementando le connessioni con i treni regionali come ultimo miglio, per fare in modo che Italo possa raggiungere facilmente tutte le destinazioni. Anche con Snav e GNV stiamo lavorando per connettere le isole e gli imbarchi delle crociere. Altro elemento fondamentale è la flotta Itabus che comprende 100 bus e raggiunge 2700 destinazioni, aprendo le prime interconnessioni con l’estero, come Lubjana e Zagabria. L’estero verrà rafforzato nel 2025 con nuovi paesi” ha dichiarato Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo.
Intermodalità e aperture internazionali: un modello in crescita
Con 118 servizi giornalieri, che collegano 54 città italiane e 62 stazioni ferroviarie, Italo continua a investire nella mobilità integrata. Tra le principali innovazioni figura l’introduzione di collegamenti internazionali: Zagabria e Lubiana rappresentano i primi approdi esteri per l’intermodalità targata Italo, che offre un sistema di combinazione tra treno e bus dedicati per consentire un accesso ottimale a nuove destinazioni. La piattaforma di mobilità, che copre città italiane come Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia, Trieste, Verona, Milano e Torino, mira a rendere il viaggio sempre più fluido e conveniente, anche grazie ai biglietti combinati per i treni regionali, acquistabili in un’unica transazione direttamente con Italo.
Restyling delle lounge e nuovi vantaggi per i clienti fedeli
Italo annuncia anche il restyling delle Lounge Italo Club, con spazi più moderni e funzionali che combinano comfort e servizi esclusivi. Le nuove lounge offriranno quotidiani, ristoro fresco e aree relax, a partire dalle sedi di Roma e Milano, con prossima apertura previste a Bologna e, sempre nel 2025, restyling di quella di Firenze e un ulteriore ampliamento nel 2025. Questo intervento fa parte di una strategia più ampia rivolta sia ai viaggiatori leisure sia al mondo corporate, che vede l’introduzione di vantaggi dedicati ai clienti possessori delle carte fedeltà Italo Più e Italo Più Corporate. Tra i benefici, l’accesso alle lounge, sconti e la possibilità di accumulare punti fedeltà in modo ancora più rapido.
Giubileo 2025: una sfida internazionale
In vista del Giubileo 2025, Italo si prepara ad accogliere un flusso significativo di passeggeri provenienti dall’estero. Le stime parlano di 35 milioni di arrivi turistici, che genereranno un impatto economico di 16,7 miliardi di Euro. Per rispondere a questa domanda, l’azienda punta a rafforzare le sinergie con le agenzie di viaggio, che svolgeranno un ruolo chiave nell’intercettare il mercato internazionale, con particolare attenzione ai mercati esteri più performanti, nell’ordine USA, Regno Unito, Spagna e Olanda.
“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo rafforzato la collaborazione con le agenzie di viaggio e consolidato l’intermodalità per coprire meglio il territorio nazionale ed estero,” ha proseguito Fabrizio Bona. “Il restyling delle lounge è un primo passo per migliorare ulteriormente l’esperienza del viaggiatore.”
Anche Marco De Angelis, direttore vendite di Italo, ha sottolineato l’importanza di questo percorso: “La nostra forza consiste nel soddisfare le esigenze del comparto business e leisure, anticipando le necessità di un mercato in costante evoluzione.”
Con il roadshow invernale, Italo si conferma protagonista dell’innovazione nella mobilità italiana, rafforzando il suo ruolo di vettore intermodale e ampliando gli orizzonti verso nuove opportunità internazionali.