Connettività e ampliamento del network. Questi sono i concetti chiave alla base della nuova sinergia tra Italo e SNAV, che viene accompagnata da una campagna promozionale che vede protagonisti treni e unità veloci brandizzate, portando il viaggio intermodale a un livello superiore.

L’iniziativa, lanciata a giugno e destinata a proseguire fino alla fine dell’anno, unisce i due brand in un’operazione di co-marketing inedita. Alcuni treni Italo, infatti, sfrecciano sui binari italiani a alta velocità con la raffigurazione dei traghetti SNAV sulle loro fiancate. Parallelamente, i mezzi veloci di SNAV salpano con la livrea che mostra in primo piano i treni Italo. Questo scambio visivo rappresenta il primo passo di una collaborazione che punta a creare un network esteso e capillare, capace di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente e attenta ai dettagli.

Ad oggi, Italo serve le principali città italiane e i più importanti centri di interesse culturale, economico e artistico del Paese. Tra queste, spiccano città portuali come Napoli, vero snodo strategico per questa partnership. A tale rete, si aggiungono le destinazioni collegate da Itabus, che consente di combinare il treno con il bus in un’unica soluzione di biglietto, assicurando una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Dal canto suo, SNAV collega con le sue unità veloci Napoli alle isole di Capri, Ischia e Procida, oltre che alle Isole Eolie (Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari) e Pontine (Ventotene e Ponza). Un altro importante collegamento è quello che unisce Ancona a Spalato, servendo così anche la Croazia. Grazie alla nuova sinergia, i viaggiatori possono arrivare con Italo a Napoli e proseguire il loro viaggio verso le isole a bordo delle navi SNAV, garantendo così un viaggio senza soluzione di continuità, che assicura frequenza e flessibilità senza la necessità di utilizzare l’automobile. Questo sistema, oltre a essere comodo per i viaggiatori, è anche sostenibile per l’ambiente, un aspetto sempre più rilevante nelle strategie di mobilità moderna.

“Italo studia costantemente soluzioni di mobilità integrata e sostenibile per agevolare gli spostamenti dei propri viaggiatori,” afferma il dipartimento marketing di Italo. “L’Italia è ricca di meraviglie che possono essere raggiunte in treno, in bus o via mare; integrare questi mezzi permette di portare i cittadini e i numerosi turisti, anche stranieri, alla scoperta del nostro Paese. La sinergia con SNAV si inserisce perfettamente in questa logica, rappresentando un primo passo per estendere il nostro network.”

La direzione commerciale di SNAV conferma l’entusiasmo per questa collaborazione: “Siamo davvero entusiasti delle prospettive che questa sinergia potrà offrire e siamo fiduciosi di poter riuscire insieme ad Italo a ridefinire gli standard del settore del trasporto passeggeri. La nascita della partnership strategica tra i due vettori mira a sviluppare e ottimizzare l’esperienza del cliente grazie all’offerta di un servizio di trasporto integrato su tutto il territorio nazionale e caratterizzato da standard sempre più elevati.”

Uno degli obiettivi principali di questa collaborazione sarà l’ottimizzazione delle rotte e dei tempi di percorrenza, con particolare attenzione alla riduzione dei tempi di attesa tra treno, bus e unità veloci. La sinergia permetterà inoltre di integrare le tecnologie e le infrastrutture consolidate di entrambe le aziende, migliorando l’efficienza operativa e garantendo un servizio di alta qualità, con un occhio di riguardo alla riduzione delle emissioni di gas nocivi e alla mobilità sostenibile.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli