In Ita Airways i piani per il futuro appaiono tutto sommato ben definiti, nonostante non si possa dire lo stesso dell’assetto societario: il rallentamento della trattativa di cessione con il fondo Certares ha portato la settimana scorsa a un burrascoso CDA dove i consiglieri di nomina governativa hanno ritirato le deleghe operative al presidente Alfredo Altavilla, in particolare quella relativa alla trattativa per la cessione che è stata riassegnata all’amministratore delegato designato dal Tesoro, Fabio Lazzerini. La mossa punta a un’accelerazione della trattativa con il fondo Certares con l’idea di mettere il nuovo governo di fronte al fatto compiuto, ma i tempi sono stretti e servirà probabilmente un nuovo cda per deliberare la sfiducia al presidente, dopo che il collegio dei sindaci della società ha contestato le modalità con cui è stata presa la decisione.
Parallelamente, però, ITA Airways, ha svelato al TTG le ultime mosse e i piani futuri della compagnia che, dopo un’estate di alto livello si trova ad affrontare per la prima volta i problemi derivanti da bassa stagione e caro carburante. E’ passato infatti un anno dal primo decollo di ITA Airways: era il 15 ottobre 2021 e si cominciava con una flotta di 52 aeromobili e il nuovo programma fedeltà Volare. Da allora si è arrivati a 69 velivoli ed è stato confermato l’ordine per ulteriori 28 Airbus, sono stati trasportati 8,2 milioni di passeggeri con una puntualità dell’81,1% e una regolarità del 99,8%, molto rilevante in un anno in cui hanno pesato le cancellazioni dei voli low cost. Sono 29 e in aumento le partnership in code-share stabilite con altre compagnie e oltre 700mila gli iscritti al programma Volare di cui è CEO Emiliana Limosani che ha illustrato in conferenza stampa i piani futuri del vettore.
E’ infatti previsto un potenziamento graduale del lungo raggio con il ripristino della Tokyo Haneda con frequenza trisettimanale da novembre da Fiumicino, il rilancio della tratta da FCO a Nuova Delhi, sempre con frequenza trisettimanale edal 3 dicembre, e il ripristino della connessione con le Maldive con 3 voli da Fiumicino, ridotti a due da marzo. Le destinazioni intecontinentali si completano con i collegamenti d’oltreoceano con Boston, New York, Miami e Los Angeles in Nord America + San Paolo e Buenos Aires in Sud America. La programmazione Winter aggiunge alle 9 rotte intercontinentalei anche 22 internazionali e 20 domestiche. con 18 aeroporti serviti da Fiumicino e 12 da Linate.
Per i business traveller novità arrivano dal programma Volare che offre un nuovo programma Corporate con tariffe preferenziali per le aziende e benefici per i dipendenti quali priorità bagaglio e chack-in, fast track, e bonus punti accumulati. Viene inoltre lanciata la business community ITA Airways Connect dedicata agli agenti di viaggio focalizzati sul business travel., che avranno anche tariffe dedicate.
Sul fronte MICE, ITA offre a tutti gli organizzatori di eventi la possibilità di viaggiare e far viaggiare con tariffe personalizzate per meeting con più di 40 partecipanti. Le richieste vanno inviate a mice@ita-airways.com, specificando date e numero partecipanti dell’evento. Per le esigenze MICE dedicate ai gruppi è possibile prenotare da 10 a 99 passeggeri su voli di linea utilizzando il tool per le prenotazioni SMART Group, mentre bisognerà contattare l’ufficio gruppi di riferimento per charter o gruppi da 100 in su.