natalion wheatley

Le Isole Vergini Britanniche (BVI) hanno raggiunto nel 2024 il traguardo del milione di visitatori nell’arcipelago per la prima volta dal 2016. I numeri del turismo hanno registrato livelli record da quando le Isole furono devastate dagli uragani Irma e Maria nel 2017, confermando la loro posizione come destinazione di punta nei Caraibi.

Secondo l’Ufficio Centrale di Statistica, il totale degli arrivi di visitatori è aumentato a 1.092.139 nel 2024, con un incremento del 9,8% rispetto a 994.896 registrato nel 2023. La crescita è stata omogenea in tutte le categorie di visitatori, con i crocieristi che hanno registrato un aumento del 6,8% (768.293 visitatori nel 2024, rispetto a 719.519 nel 2023); i visitatori che hanno soggiornato per una o più notti sono incrementati del 16,7% (305.876 nel 2024, rispetto a 262.080 nel 2023); e i visitatori giornalieri hanno registrato un aumento del 35,1% con 17.970 nel 2024, rispetto a 13.297 nel 2023.

“Questi risultati impressionanti evidenziano la varietà delle nostre offerte turistiche e riflettono il nostro impegno nel creare esperienze eccezionali per tutti i tipi di visitatori”, ha dichiarato Natalio Wheatly, Primo Ministro delle Isole Vergini. “Sono una testimonianza del nostro fascino persistente, della resilienza del nostro settore turistico e del duro lavoro di tutti coloro che contribuiscono a rendere queste isole una destinazione di classe mondiale. Guardando al futuro, siamo determinati a sfruttare questo slancio e a garantire che la nostra crescita sia di beneficio sia per i visitatori che per i residenti delle Isole Vergini.”

Le performance turistiche delle Isole Vergini sono state sostenute da una crescita continua nella prima metà del 2024, con il totale degli arrivi turistici nei primi sei mesi che ha raggiunto 682.773, con un aumento del 17,2% rispetto a 582.467 nel 2023. Tra i punti salienti del primo trimestre si segnala un aumento del 30,3% negli arrivi, trainato da un incremento del 31,6% dei passeggeri delle navi da crociera, un aumento del 25,2% dei visitatori che si fermano una o più notti e un’impennata del 34,8% dei visitatori giornalieri.

Dopo uno straordinario percorso di ripresa durato sette anni, a seguito degli uragani Irma e Maria del 2017 e della pandemia globale, il 2025 si preannuncia come un anno da ricordare per le Isole Vergini Britanniche, con numerosi nuovi sviluppi e progetti di riqualificazione. Peter Island Resort ha riaperto a dicembre 2024 dopo una ristrutturazione totale, il famoso Bitter End Yacht Club debutterà con quattro lussuosi Beach Bungalows e otto nuovi loft Marina, insieme a un boutique hotel da 18 camere, mentre il Biras Creek Resort è stato rinnovato e trasformato in Biras Marina & Resort. Inoltre, ora è più facile che mai raggiungere la destinazione, grazie ai voli diretti quotidiani da Miami a Tortola operati da American Airlines.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli