Si è svolta sabato 04 Marzo la Convention del Gruppo Frigerio: oltre 120 partecipanti tra dipendenti, agenzie affiliate e consulenti della rete provenienti da tutta Italia, riuniti presso il nuovissimo NH Collection Milano CityLife. Una giornata ricca di spunti di riflessione su risultati ed obiettivi, un’occasione per condividere valori e vision.
Il Presidente Giancarlo Frigerio ha aperto la giornata con il suo saluto di benvenuto ed ha poi lasciato la parola ai figli per illustrare una rinnovata Frigerio Viaggi e tutte le azioni messe a punto per la strada verso un 2023 molto sfidante.
Paola Frigerio, Travel, Marketing & Network Director, si è soffermata sulla nuova vision e sugli strumenti unici del Gruppo come tecnologia e programmazione: FriTravelApp, sviluppata per il business travel, uno strumento valido sia per le aziende che per i professionisti del Travel. Il catalogo WOW, una selezione accurata di pacchetti vacanza in tutto il mondo e OpenCITY App, che mette il turista al centro della sua esperienza di visita con le più moderne tecnologie di geo-localizzazione, geo-fencing e realtà aumentata. Carlo, Mobility Director, ha ripercorso la storia del Gruppo iniziata proprio con i pullman nel secondo dopoguerra ed ha evidenziato come la Divisione Trasporti abbia già raggiunto i livelli di fatturato del 2019.
Simone Frigerio, General Director, ha evidenziato i risultati raggiunti nel 2022 da poco concluso, con un excursus sugli ultimi anni post pandemia che tutto il settore ha vissuto con difficoltà, ed ha illustrato gli obiettivi per il 2023. Un anno che potrebbe essere la chiave di volta.
Chiara Frigerio, HR Director, si è soffermata infine sulla centralità e importanza delle persone e sulla riorganizzazione interna dell’azienda, che negli ultimi mesi ha svolto un’intensa campagna di recruiting: diversi dei partecipanti in sala erano proprio new entry, che hanno unito le proprie competenze a quelle dello staff consolidato, formando una nuova squadra che inizia un nuovo percorso insieme, accumunata dagli stessi valori – sicurezza, resilienza e innovazione – con un unico cuore.
Da qui il titolo della Convention “Insieme più lontano” che ha visto una versione “limited edition” del logo del Gruppo proprio a forma di cuore, per simboleggiare l’importanza fondamentale delle persone, l’importanza di fare squadra e lavorare insieme.
Una squadra arricchita anche dal lavoro di partner di grande valore: assicurazioni, vettori e mobilità, tour operator e DMC, catene alberghiere e servizi. Ospiti della Convention Alpitour World, Ergo Assicurazione, MSC Crociere, ITA Airways e Viaggi Universitari, che hanno dato il proprio contributo dialogando con tutti gli agenti e professionisti del Travel presenti in sala.
La giornata si è conclusa con un entusiasmante team building Lego Serious Play, una metodologia di apprendimento collaborativo che, attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali, consente di generare conoscenza. Un’opportunità per creare nuove soluzioni e trasformare la conoscenza individuale in capitale organizzativo, incrementando nell’individuo e nel gruppo il livello di consapevolezza rispetto al proprio ruolo individuale, nel gruppo e nell’ organizzazione. Perché, come dice l’artista statunitense Nathan Sawaya che proprio con i Lego realizza sculture tridimensionali personalizzate e mosaici su larga scala “I sogni si realizzano un mattoncino alla volta”.