In un’era dove la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il settore turistico, emerge una pubblicazione destinata a diventare un punto di riferimento indispensabile per imprenditori, gestori di strutture ricettive e professionisti del marketing: “Ecosistema Google” di Luca e Marco Bove. Questo libro, dal sottotitolo “Utilizzare gli strumenti avanzati di Google in modo redditizio, consapevole e su misura per il turismo”, è una guida pratica e approfondita per navigare con successo nel complesso universo degli strumenti Google e ottimizzare le strategie di digital travel marketing.
Il testo, incluso nella collana Accadde domani FuTurismo, di Dario Flaccovio Editore, diretta da Nicoletta Polliotto, si rivolge a tutti coloro che desiderano elevare la propria presenza on-line e massimizzare il ROI attraverso l’utilizzo strategico degli strumenti di Google. Il libro è disponibile nelle principali librerie e piattaforme on-line a partire dal 15 maggio 2024, sia in formato cartaceo sia in formato e-book, con la prefazione di Giulia Eremita.
Lettrici e lettori impareranno a navigare con sicurezza nel panorama digitale e padroneggiare i tool di Google per migliorare il posizionamento SEO, creare campagne pubblicitarie efficaci, ottimizzare la presenza locale, applicare strategie innovative di digital travel marketing, per anticipare le tendenze, sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e automatizzare le attività ripetitive.
A chi si rivolge: questa pubblicazione è essenziale per proprietari di strutture ricettive, tour operator, agenzie di viaggi, ristoratori e professionisti del marketing digitale che vogliono migliorare la propria visibilità e performance su Google.
Di cosa parla il libro: il libro fornisce un’esplorazione approfondita di come utilizzare in modo efficace i tanti strumenti Google per acquisire nuovi clienti e ottimizzare la presenza on-line delle strutture ricettive. Attraverso casi di studio, analisi e strategie pratiche, gli autori condividono la loro vasta esperienza e conoscenza, con l’obiettivo di tradurre la complessità dell’ecosistema digitale di Google in opportunità tangibili per il settore turistico.
Dal ruolo di Google nel turismo alla comprensione del customer journey, passando per analisi strategiche, SEO, pubblicità su Google, utilizzo di Google Travel e Google Business Profile, il libro copre aspetti fondamentali per una strategia digitale vincente. Viene data particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale, per dimostrare come le nuove tecnologie possano essere integrate nei processi aziendali, a tutto vantaggio di migliori performance.
Gli autori: Luca e Marco Bove, portano oltre due decenni di esperienza nel digital marketing e nella SEO e in questo libro condividono le loro competenze e visioni uniche su come sfruttare al meglio l’ecosistema Google per il successo nel settore turistico.
Luca Bove è amministratore di Local Strategy, azienda specializzata in Local SEO e strategie su Google Maps. Già autore di altri libri – tra cui “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione”, 2015 edito da Flaccovio Editore insieme a Nicoletta Polliotto, e “Local Strategy. Come usare al meglio Google Business Profile e Google Maps per acquisire i clienti dietro l’angolo”, 2022 edito da Maggioli -, è speaker nei principali eventi di settore.
Marco Bove è amministratore di I’m Evolution, agenzia SEO e digital marketing con oltre 20 anni di vita specializzata nel Digital Travel Marketing. SEO, web marketing strategist & web manager, è speaker nei principali eventi di settore e founder di prenotazionediretta.it, progetto a sostegno della disintermediazione turistica.