VisitBritain, l’Agenzia Nazionale del Turismo Britannico, ha appena lanciato “Welcome to another side of Britain” (localizzata in italiano: La Gran Bretagna come non l’hai mai vista), la nuova campagna globale per rilanciare il turismo internazionale, mentre la Gran Bretagna si prepara a un memorabile anno ricco di importanti eventi. Questo annuncio coincide anche con la rimozione delle restrizioni per l’ingresso nel Paese per tutti i viaggiatori completamente vaccinati a partire da oggi, 11 febbraio.
La campagna di marketing internazionale GREAT Britain, per la quale sono stati investiti 10 milioni di sterline, è stata formalmente lanciata da Rt Hon Nadine Dorries MP, Segretario di Stato per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport (DCMS) durante il ricevimento di VisitBritain tenutosi il 9 febbraio a Dubai, Emirati Arabi Uniti. L’evento, ospitato da Dame Judith Macgregor, Presidente della British Tourist Authority, e che ha visto la partecipazione dei migliori rappresentanti del Travel Trade e dell’industria turistica del GCC e dell’India, faceva parte del più ampio programma della Giornata Nazionale del Regno Unito all’Expo Dubai.
La campagna internazionale di VisitBritain punta i riflettori sulle città britanniche, colpite duramente dall’assenza di visitatori internazionali, sui messaggi di benvenuto e rassicurazione, e sui principali eventi di quest’anno, destinati ad attirare il turismo globale, tra cui il Giubileo di Platino di Sua Maestà la Regina, i Commonwealth Games di Birmingham 2022 e “Unboxed”, la celebrazione della creatività in tutto il Regno Unito.
Il CEO di VisitBritain, Sally Balcombe, ha dichiarato: “Sappiamo che c’è un grande desiderio di tornare a viaggiare, e la nostra priorità è quella di rilanciare la domanda per la Gran Bretagna e la spesa dei visitatori il più rapidamente possibile, competendo duramente con altre destinazioni per la crescita della nostra economia. Quest’anno gli eventi di punta, tra cui il Giubileo di Platino di Sua Maestà la Regina, i Giochi del Commonwealth e i creativi eventi ‘Unboxed’ in tutto il Regno Unito, offrono tantissime opportunità per evidenziare esperienze uniche che i visitatori possono vivere solo qui, e per promuovere la nostra calorosa accoglienza e la nostra creatività al mondo”.
La campagna pubblicitaria internazionale di VisitBritain, che durerà fino alla fine di marzo, prende il via con un mix di cortometraggi e contenuti incentrati sulle città attraverso i social media, la pubblicità digitale e la stampa. Il contenuto guiderà anche il traffico online su www.visitbritain.com con idee e link ad attività da fare nelle città, attrazioni turistiche ed esperienze che evidenziano ‘La Gran Bretagna come non l’hai mai vista’ con l’hashtag #lovegreatbritain – dal tè pomeridiano sui rooftop di Liverpool al Fringe Festival di Edimburgo, dalla navigazione in una vasca idromassaggio lungo il Tamigi a Londra alla degustazione di gin alla distilleria di Cardiff.
La campagna è in corso nei principali mercati europei del Regno Unito, tra cui Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna, e negli Stati Uniti, il mercato più prezioso. L’attività è in corso anche in tutti i mercati internazionali di VisitBritain, utilizzando l’ampia portata dei suoi canali digitali globali, sia business che consumer, e lavorando con il Travel Trade locale.
La campagna si rivolge a uno specifico segmento di visitatori individuato dalla ricerca di mercato di VisitBritain, ossia quello che si è rivelato più propenso a viaggiare all’estero nel 2022. Più della metà dei viaggiatori intervistati da VisitBritain in 13 mercati, non hanno ancora prenotato o deciso dove andare, e questa rappresenta un’opportunità preziosa per influenzare la scelta della destinazione e le prenotazioni.