Proseguono le attività promozionali di KCTA a favore di una nuova forma di turismo, che coesista con la pandemia e tuteli la cittadinanza e i visitatori, in attesa di una ripresa dei flussi. La DMO di Kyoto ha rilasciato un nuovo video promozionale intitolato “La promessa di Kyoto: garantire il tuo benessere” che illustra e trasmette gli affascinanti ed eleganti principi alla base della tradizionale ospitalità della città e dei suoi abitanti. Il video mostra come le pratiche tradizionali di igiene e purificazione, mantenute nel corso della millenaria storia di Kyoto, tra incremento demografico ed espansione urbana, abbiano ancora più valore nell’epoca odierna, caratterizzata dalla lotta contro il COVID-19. Si pensi ad esempio all’usanza di pulire regolarmente con getti d’acqua gli ingressi degli edifici o a quella di togliersi le scarpe entrando in un luogo chiuso. La pratica ininterrotta di questi riti, oggi ancor più, si prefigge lo scopo di assicurare benessere e tranquillità sia ai visitatori che ai residenti di Kyoto stessi.

Intanto, lo scorso novembre, il Kyoto Convention & Visitors Bureau e il governo della città, hanno lanciato il nuovo ‘modello Kyoto’ per il settore MICE, il quale lo potrà utilizzare per organizzare eventi che garantiscano il rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza e che contribuiscono, anche materialmente, alla comunità locale. Il nuovo approccio parte dall’individuazione di nuovi luoghi per la realizzazione di eventi nella città, luoghi particolarmente unici e identificativi di Kyoto, che ne mettono in risalto la cultura, l’artigianato tradizionale e i prodotti locali distintivi. La sostenibilità ambientale costituisce un’altra chiave del nuovo modello, così come la protezione e la sicurezza sia dei cittadini che dei visitatori.

Per quanto riguarda, invece, le iniziative più strettamente legate alla concreta accoglienza turistica, Kyoto sta lavorando al restyling del sito di Kyoto Round Trail, un percorso escursionistico di 83 km che si estende dal sud-est di Kyoto nella zona di Fushimi fino alle settentrionali Ohara e Kibune, e attraverso l’area occidentale di Arashiyama (esiste anche un percorso ad anello lungo 49 km a nord-ovest della città). Il sentiero è molto frequentato dagli escursionisti e dai runner: è benedetto da fitte foreste, ruscelli e magnifiche viste sulla città e sulle montagne circostanti. Il sito web ora aggiornato fornirà informazioni più complete con articoli, video, fotografie e consigli su ristoranti e caffè locali per fermarsi e rinfrescarsi lungo la strada. Il piano è aggiornare regolarmente il sito web e soddisfare il crescente interesse nelle attività outdoor.

Altra importante iniziativa riguarda le onsen della città: a novembre si è tenuto un simposio per le autorità turistiche, gli stakeholder e la popolazione locale per l’identificazione di linee guida atte a promuovere le onsen naturali della città, che attingono alle sorgenti calde nel sottosuolo urbano. Il Consiglio per la rivalorizzazione delle sorgenti termali della città di Kyoto ha invitato i membri ad esporre idee al fine di promuovere maggiormente questa risorsa, in particolare alla luce della pandemia corrente e del numero crescente di residenti e visitatori che vivono o soggiornano nella città. Le onsen sono un ottimo modo per rilassarsi dopo il lavoro (che sia smart o in ufficio) ma anche per godersi l’autentica atmosfera del Giappone.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli