Mancano pochi giorni alla due giorni degli Stati Generali del Turismo, indetti dall’ex ministro del Turismo Garavaglia e previsti per il 28 e il 29 ottobre 2022 a Chianciano Terme, alla presenza di oltre 500 tra operatori del settore, associazioni e giornalisti.
Non ci sarà però il nuovo ministro del Turismo, fresco di giuramento, Daniela Santanché: ad annunciarlo un post su Facebook del Ministero del Turismo che spiega come la nuova titolare del dicastero sia impegnata ad analizzare e affrontare numerosi dossier sulla situazione del settore e che per questo non potrà essere presente. Curioso notare che le due giornate erano state pensate proprio per mettere a fuoco i problemi del turismo e proporre soluzioni.
In ogni caso, conclude il post del Ministero, “i contributi e gli spunti che emergeranno, saranno posti all’attenzione del Ministro al fine di valutarli alla luce della futura cornice strategica”.
La Conferenza si svolgerà all’interno del Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano e nelle intenzioni dell’ex ministro Garavaglia voleva infatti rappresentare un momento di riflessione sull’evoluzione dell’industria del turismo nazionale da cui far derivare indicazioni per le politiche che troveranno spazio nel Piano Strategico del Turismo (PST), che il Ministero dovrà in ogni caso presentare entro il termine di questo anno, arrivando a scadenza il precedente piano 2017-2022. I temi che verranno approfonditi a Chianciano andranno dalla sostenibilità economica ed ambientale al complesso mondo del lavoro nel turismo, dalle governance territoriali all’inquadramento normativo europeo. Prevista anche una sessione dedicata al turismo enogastronomico curata da ENIT. Di seguito il programma dell’evento in cui è anche prevista un’anticipazione delle linee strategiche del PST 2023-2027.