Martedì 9 e Mercoledì 10 Maggio 2023 si terrà a Stresa, nell’incantevole cornice del Lago Maggiore e delle Terre Borromee, il MEET Forum 2023, evento dedicato al mondo del turismo, promosso ed organizzato da Destination Italia S.p.A. – società italiana quotata su Euronext Growth Milan – leader nel turismo incoming B2B luxury, con la partnership esclusiva di Intesa Sanpaolo quale Lead Sponsor dell’iniziativa.
Il Meet Forum, giunto quest’anno alla sua 8° edizione, si è affermato nel panorama internazionale del turismo come punto di riferimento all’avanguardia per i temi trattati, per l’attiva partecipazione di esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico, per l’elevato standing degli speaker ed il coinvolgimento diretto del settore della finanza. Nelle edizioni precedenti si è svolto in Sardegna, organizzato da Portale Sardegna, società di recente inglobata da Destination Italia.
Dina Ravera, Azionista di riferimento di Destination Italia, spiega: “L’edizione 2023 del MEET Forum è dedicata alla sostenibilità non solo nella sua primaria accezione ambientale, ma anche sociale e di governance economicofinanziaria, perchè il turismo sostenibile è oggi una enorme opportunità di sviluppo del territorio, oltre che di tutta la filiera turistica. La sensibilità dei viaggiatori nei confronti della tutela dell’ambiente naturale e del paesaggio va affrontata con un senso di grande responsabilità e priorità da parte di tutto il settore. Per altro, temi quali la riduzione dei consumi elettrici o il risparmio idrico sono di grande interesse per gli operatori stessi, che si trovano ad affrontare costi crescenti. Di pari passo, la sostenibilità sociale delle imprese della filiera turistica si sta rivelando un tema cruciale, in un momento storico in cui non è facile trovare personale qualificato, e in cui le nuove generazioni di addetti mostrano valori e attitudini diverse dal passato. Anche il mondo finanziario sta guardando con occhi nuovi e strumenti innovativi le aziende sostenibili. A questo riguardo, siamo orgogliosi di poter contare sulla partecipazione di Intesa Sanpaolo, il Main Sponsor del Meet Forum 2023, che da sempre pone una grande attenzione allo sviluppo sostenibile del territorio e delle PMI”.

La crescita del turismo è una sfida per l’Italia, chiamata ad essere più competitiva in un settore strategico per il Sistema Paese e a recuperare terreno rispetto ai suoi competitor, diventando il paese-guida della sostenibilità. Per queste ragioni, il Meet Forum ha deciso di coinvolgere i massimi esperti internazionali e lavorare ad una Road Map chiara, pragmatica e condivisa di sviluppo sostenibile.

Massimiliano Cossu – Amministratore Delegato di Portale Sardegna: “Questa edizione rappresenta, per Portale Sardegna, la conferma che l’ambizione di far diventare il Meet Forum un evento di altissimo livello, a respiro nazionale non è stata un’utopia. Rappresenta inoltre l’ennesima conferma che con Destination Italia anche i nostri più ambiziosi obiettivi sono raggiungibili.”
La giornata del 9 Maggio è dedicata al lavoro di esperti, selezionati e coordinati da un Comitato Scientifico, organizzati su tre tavoli tecnici (environmental, social e governance), mentre la giornata del 10 Maggio è aperta a tutti gli operatori di settore, che potranno iscriversi e partecipare a seminari ad alta intensità formativa ed informativa. La giornata del 10 Maggio è una occasione unica per gli operatori del settore turistico per fare business in un ambiente friendly e accogliente, incontrare i più grandi esperti del settore, interloquire con il mondo della finanza e partecipare ai 15 seminari specialistici.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli