il ciocco shaner

Il gruppo americano Shaner sta consolidando la sua presenza in Italia: oggi ha tre strutture operative in Toscana ed è pronto a cogliere nuove opportunità, con una quarta apertura in cantiere, probabilmente restando nella stessa regione. Due delle proprietà sono brandizzate Marriott: questo collegamento, contribuisce a rafforzare l’attrattiva del gruppo sul mercato statunitense, con oltre l’80% degli ospiti provenienti dagli Stati Uniti. Grazie a questa forte presenza americana, le strutture del gruppo godono di un ampio appeal tra i viaggiatori d’oltreoceano, attirati non solo dal lusso e dal comfort offerti, ma anche dall’autenticità dell’esperienza toscana. A presentare il gruppo a Milano la scorsa settimana è intervenuta Cinzia Panella, regional director of sales & marketing di Shaner: “Oltre al mercato USA, il gruppo Shaner riconosce l’importanza strategica del mercato italiano, in particolare per il settore MICE. Le strutture si posizionano come location ideali per eventi aziendali, congressi e matrimoni, grazie a una combinazione vincente di bellezza storica, infrastrutture moderne e spazi versatili. La capacità di ospitare eventi su larga scala o più intimi, abbinata a un servizio di alto livello, rende queste destinazioni particolarmente apprezzate da chi organizza meeting aziendali e eventi speciali in Italia”.

In particolare, il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, situato in una splendida area naturale della Valle del Serchio, offre ambienti perfetti per conferenze e ricevimenti, con un occhio di riguardo per il mercato italiano, fondamentale per il settore MICE. La sua posizione panoramica, unita a servizi di prima classe e a un’ospitalità tipicamente toscana, lo rende una scelta di punta per eventi aziendali e incentive tour di grande prestigio nonché per matrimoni, con grandi richieste nel weekend soprattutto dagli USA e dall’India. La vasta gamma di servizi offerti dal resort comprende anche esperienze gastronomiche locali, ideali per cene di gala o ricevimenti di matrimonio, con l’opportunità di personalizzare il menu con piatti tipici toscani e vini locali selezionati. La bellezza naturale della location, affacciata sulle Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, offre inoltre un contesto suggestivo per cerimonie all’aperto e shooting fotografici.

Il Grand Universe Lucca invece, ubicato nel cuore della città toscana, è un hotel di grande fascino con un’importante storia alle spalle che lo rendono di per sé una destinazione (è noto ad esempio per aver ospitato negli anni ’60 il jazzista Chet Baker. Inoltre è l’unico hotel di lusso della città con le sue 55 camere e ha avuto un’importante ristrutturazione con l’ingresso in Autograph Collection di Marriott. La sua struttura elegante e la posizione privilegiata lo rendono una scelta ideale per assistere ad eventi in città.

A pochi passi troviamo il Grand Universe La Residenza, che si distingue per la sua atmosfera intima e raffinata. Costruita nel 1572, questa residenza nobiliare offre spazi esclusivi e personalizzati, ideali per eventi di dimensioni ridotte con due sale meeting fino a 30 persone. Con solo 42 camere, questa proprietà interamente ristrutturata permette di vivere un’esperienza più riservata, in un ambiente curato e sofisticato.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli