Il Gruppo Lufthansa sta sviluppando e aggiornando il canale di distribuzione della compagnia aerea Air Dolomiti adeguandolo allo standard IATA NDC. I voli operati e commercializzati da Air Dolomiti saranno ora distribuiti e venduti attraverso il canale NDC dalle agenzie di viaggio che accedono all’offerta. Con questo importante passo il vettore italiano si allinea con le altre compagnie aeree del Gruppo: Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Discover Airlines.
Le agenzie di viaggio possono utilizzare tre opzioni per accedere al canale NDC di Air Dolomiti: l’integrazione diretta dell’API NDC delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, la connessione con un aggregatore NDC certificato o tramite la piattaforma SPRK, l’interfaccia web-based gratuita disponibile per i partner con un numero IATA valido.
“Il Gruppo Lufthansa, leader nella vendita al dettaglio digitale, amplia l’innovazione nei canali NDC con l’introduzione di Continuous Pricing per Air Dolomiti e da settembre 2023 anche sulle rotte intercontinentali del Gruppo Lufthansa. Siamo orgogliosi che sei vettori del Gruppo Lufthansa abbiano adottato la tecnologia NDC: Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Discover Airlines e Air Dolomiti. Più di 6.000 agenzie di viaggio hanno richiesto l’accesso alla nostra offerta NDC”, afferma Johannes Walter, Acting Head of Digital Retailing di Lufthansa Group.

NDC (New Distribution Capability) è un programma promosso da IATA per lo sviluppo di uno standard di trasmissione dei dati moderno e innovativo per migliorare la capacità di comunicazione tra le compagnie aeree e le agenzie di viaggio, superando gli attuali limiti di distribuzione del settore. Consente una maggiore differenziazione dei prodotti e un time-to-market più rapido, l’accesso a contenuti completi e ricchi e un’esperienza di acquisto trasparente.

“L’implementazione dell’NDC rappresenta una tappa fondamentale per collegare Air Dolomiti al futuro dell’industria aeronautica e porta la Compagnia allo stesso livello delle più moderne compagnie aeree del mondo. L’attivazione della piattaforma si inserisce nel nostro percorso costante di aggiornamento tecnologico al fine di offrire sempre soluzioni all’avanguardia” commenta Steffen Harbarth, Chief Executive Officer di Air Dolomiti.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli